Keystone
Ryanair 10a. La centrale a carbone di Bełchatów (Polonia) 1a
+ 1
UNIONE EUROPEA
02.04.2019 - 22:360

Ryanair come le centrali a carbone: la low cost nella "top ten" di chi inquina di più

È la prima compagnia aerea a entrare nella classifica europea. L'esperto: «Questo settore deve essere rimesso in riga»

BRUXELLES - Con i suoi voli a prezzi stracciati, Ryanair ha permesso a chi 30 anni fa non avrebbe mai preso un aereo di fare weekend a Londra e Stoccolma per pochi soldi. Essere il vettore che - con 119 milioni di passeggeri l’anno - trasporta più persone in Europa ha però un prezzo. La low cost è infatti diventata la prima compagnia aerea a entrare nella “top ten” dei principali inquinatori dell’UE, finora occupata solo da centrali a carbone.

«Per quanto riguarda il clima, Ryanair è il nuovo carbone», afferma l’esperto di aviazione Andrew Murphy della Ong “Transport & Environment”. Con un aumento annuo delle emissioni di biossido di carbonio del 6,9% a 9,9 milioni di tonnellate, la compagnia si attesta al 10° posto della classifica, preceduta solo da nove centrali - sette tedesche, una polacca e una bulgara - che per produrre energia bruciano lignite.

Per l’organizzazione che ha stilato il resoconto - che è basato su dati europei ufficiali -, il triste primato di Ryanair dovrebbe far riflettere sul «fallimento» di Bruxelles nel tenere sotto controllo l’aumento delle emissioni del settore dell’aviazione. Nel complesso, queste ultime sono infatti aumentate del 4,9% nel 2018 contro una riduzione complessiva del 3,9% degli altri settori industriali. Negli ultimi cinque anni l'incremento è stato del 26,3% contro un calo dell'11,6% delle altre industrie. 

«Questo trend non potrà che continuare se l’Europa non comprende che questo settore sottotassato e sottoregolato deve essere rimesso in riga», denuncia Murphy. Secondo “Transport & Environment”, in particolare, è necessario che vengano introdotte delle tasse sul cherosene e che le compagnie siano obbligate a pagare l’IVA sui biglietti aerei. I vettori dovrebbero inoltre essere spinti a passare al cherosene sintetico a zero emissioni e non dovrebbero più beneficiare dell’assegnazione di quote di emissione a titolo gratuito.

In un rapporto diffuso lo scorso anno, Ryanair si definiva tuttavia «la compagnia aerea più verde e pulita d’Europa» e assicurava che le sue emissioni di CO2 per passeggero e chilometro percorso erano «più basse di quelle di qualsiasi altro vettore». Contestualmente, la low cost lanciava un programma che permette ai suoi clienti di compensare le emissioni di CO2 causate dal loro viaggio con una donazione a un progetto ambientale.

L'aviazione è responsabile del 3% dei gas serra emessi nell'UE, di oltre il 2% di quelli emessi a livello globale. Come ricorda Bruxelles, se il settore dell'aviazione mondiale fosse un Paese sarebbe tra i primi 10 che inquinano di più. Inoltre, l'aviazione cresce molto velocemente: nel 2020 produrrà il 70% di gas serra in più rispetto al 2005.

In programma l'Organizzazione mondiale dell'aviazione civile (ICAO) ha un progetto di compensazione e riduzione delle emissioni chiamato "Corsia" che, in estrema sintesi, prevede tuttavia solo di compensare le emissioni eccedenti un certo valore attraverso l'acquisto di quote. Uno schema simile è già in vigore nell'Ue (EU ETS), dove però le compagnie continueranno a ricevere almeno fino al 2020 la maggior parte delle loro quote a titolo gratuito.

«La cosa peggiore che possiamo fare è riporre tutte le nostre speranze in uno schema di compensazione che conferisca alle compagnie la licenza di crescere indefinitamente», sostiene Andrew Murphy criticando il piano dell'agenzia Onu.    

Keystone
Keystone
Keystone
Guarda tutte le 7 immagini
Commenti
 
Massimo Compagnucci 2 sett fa su fb
No comment....
Mattiatr 2 sett fa su tio
Mah, non saprei. Sarà che più voli fai e più inquini? Scommetto che se mettessimo nella classifica il traffico di una qualche città magicamente le centrali a carbone e gli aerei sembrerebbero delle strisce di polvere per terra.
Mary Boo Haddad 2 sett fa su fb
... se abbassassero un po i prezzi.. io adoro viaggiare in treno
Andrea Giuliano 2 sett fa su fb
Togliete il Pc a chi scrive questi articoli.
Agnese Z'graggen 2 sett fa su fb
Deciso per il treno, per spostamenti possibili!
Luca Bertagnolio 2 sett fa su fb
Questo articolo e' ridicolo, come tutti gli articoli e studi che partono da un principio assurdo e anti-scientifico. Quello che il CO2 sia un inquinante. Cosa che e' una panzana colossale. Perche' noi esseri umani produciamo CO2 in grandi quantita', quindi siamo noi stessi inquinanti. E difatti per questi idioti la condizione migliore per il pianeta Terra sarebbe quella di NON avere esseri umani in vita. Questi pericolosi esseri sono semplicemente anti-umani. Odiano l'uomo, e lo vorrebbero vedere sterminato.
Shady El Mouine 2 sett fa su fb
Dove inquina? In alta quota?
Luca Bertagnolio 2 sett fa su fb
Shady El Mouine appunto. Un report spazzatura.
Pascal An 2 sett fa su fb
E Antonluca Cuoco continua a sdoganarla
Carmine Mazzei 2 sett fa su fb
Ryanair sempre più 💩 MERDA 💩
Shady El Mouine 2 sett fa su fb
Lavori all' Alitalia?
Carmine Mazzei 2 sett fa su fb
Shady El Mouine e un anno che mi devono risarcire un biglietto di 180 euro , ancora merda 💩
Lorenz Barchi 2 sett fa su fb
Eh....già. Tutte le altre invece vanno a petali e pedali 😂😂 Ma quante minchiate 🙈
Laura Rabachin 2 sett fa su fb
Nella stiva ci sono tantissimi gnomi che pedalano.... ...le scie chimiche.... ops... ahahahahah 😂
Maurizio Muggianu 2 sett fa su fb
Il titolo giusto sarebbe: " Ryanair inquina di più di una centrale a carbone che inquina più di una centrale nucleare". Idioti che vogliono tassare chi vola e contemporaneamente essere contro il nucleare, meritano di precipitare al prossimo volo...
Samuele Brignoli 2 sett fa su fb
E in più rilasciano le scie kimike!!
Samuele Brignoli 2 sett fa su fb
Un ottimo motivo per far fuori Ryanair e tornare a fare prezzi assurdi sui voli aerei
Maurizio Muggianu 2 sett fa su fb
Mentre le navi da crociera sono eco friendly
Mi Pa 2 sett fa su fb
Senza voler difendere una compagnia in particolare, ma strano che si attacchi Ryanair una delle low cost più low cost che ci sia, e poi gli altri aerei di altre compagnie vanno a energia solare? 😂 no dai fatemi capire🤣
Maurizio Muggianu 2 sett fa su fb
Mi Pa ci sei arrivata, stessa storia quando Ryanair ha iniziato a far pagare il bagaglio, mentre già lo facevano anche gli altri...
Luca Bertagnolio 2 sett fa su fb
Tra l'altro RyanAir ha una flotta di aerei molto giovani, e quindi molto efficienti in termini di consumo.
Patrick Fornasari 2 sett fa su fb
ma smettetela.. quante cazzate..
moma 2 sett fa su tio
so che tanti verdi rossi volano con questi aerei. E' tutto dire.
gabola 2 sett fa su tio
Sembra dai commenti che a nessuno piaccia la comodita(perche al giorno d'oggi tutti e per qualsiasi cosa la vogliono) o non ne hanno mai giovato di un viaggio in qualche citta europea per un week end a basso costo,ma se invece della Ryanair prendo un alta compagnia,pagando il doppio inquino meno?
miba 2 sett fa su tio
Primo pensiero a caldo: Ryanair ed altre compagnie low cost danno sicuramente fastidio ad altre compagnie con prezzi enormemente maggiori.....
Pachi Torcia 2 sett fa su fb
Come quello delle Navi
lecchino 2 sett fa su tio
caro giornalista, fammi capire: Ryanair è al decimo posto ma non ha aerei più vecchi di altre compagnie. Quindi si parla della somma delle emissioni.... Se fosse splittata in due compagnie non avrebbe la stessa posizione in classifica ma la somma delle emissioni e del bilancio energetico sarebbe superiore in quanto i processi e le tratte sarebbero meno efficienti. Il signore che propone tasse e disincentivi sembra avercela più con Ryanair che con le sue concorrenti. Il tutto mi pare piuttosto tendenzioso. E poi , suvvia, come è possibile paragonare l'efficienza di una centrale a carbone con una compagnia aerea? Sarebbe come misurare una catena di supermercati con la teleferica di Cardada. Un'analisi delle notizie prima di ripeterle supinamente no?!?!?!
Roberto Dall'aglio 2 sett fa su fb
Non mi stancherò mai di ripeterlo ma tutto questo è grazie alla deregulation dei cieli degli anni ‘90 Anziché stimolare il trasporto ferroviario era più semplice liberalizzare il cielo....ma volare ha un costo e un impatto ambientale notevoli ma io sono di parte quindi.....😜
Marko Maluk 2 sett fa su fb
Negli anni '90 lo stimolo e la costruzione di nuovi impianti ferroviari era al top... Per fortuna abbiamo smesso, i treni portano poca gente confronto agli aerei, inoltre ci mettono molto più tempo a viaggiare, e quindi ad inquinare
Mi Pa 2 sett fa su fb
Voglio vederti attraversare l'Europa in treno, 10 cambi e 2-3 giorni di viaggio, non è che tutti hanno tempo da perdere eh!
Boris Boriani 2 sett fa su fb
Inquinano di più perché fanno più ore di volo rispetto alle vecchie compagnie
Mi Pa 2 sett fa su fb
Infatti.....adesso diranno che gli aerei di Agno solo ecologici🤣
Flygande Varelser 2 sett fa su fb
⚠️ Bè,per fortuna questa volta i media fanno nomi &cognomi normalmente si limitano a pasticciare mescolando aircompany che hanno sempre rispettato l'ambiente continuando a rinnovare il parco con aircrafts sempre meno inquinanti ✈️✈️
Luca Schön 2 sett fa su fb
Perchè appunto le air-compagnie non fanno sapere segnalando ai media cioè a noi passeggeri vostri, quando ''rinnovate'' i nuovi plani- non inquinanti belli ecologici??? Perchè io non credo che oggigiorno le compagnie hanno troppe possibilità economiche 😎😎😎
Flygande Varelser 2 sett fa su fb
Ma lo fanno sapere ma certo è nel loro interesse.le pare? 👍
Luca Schön 2 sett fa su fb
mmmmm....
Priscilla Reno 2 sett fa su fb
Flygande Varelser (bel nome nèè 😱) signorina io le do ragione ,sono sicura che le compagnie come dice lei cambiano e rinnovano in continuazione quei bestioni 😁 si tutte le volte che muore un Papa ! 😵😵
Flygande Varelser 2 sett fa su fb
Maurizio Muggianu 2 sett fa su fb
Ma serve l IQ alto per poter fare le hostess?
Flygande Varelser 2 sett fa su fb
Ma nooo,scherzi ? Devono solo portare le noccioline e le bibite ai passeggeri a che serve alto ? 👄👄✈️
Tea Gruber 2 sett fa su fb
Roby Allevi 2 sett fa su fb
… . è vero che alcune 🦆🦆🦆 di una certa aircompany sculettano di proposito a-mo di Britney Spears nella clip ''Toxic'' ? Ma io non lo so né,l'ho solo sentito dire …. . 🥶🥶
Betzy J Cremonesi 2 sett fa su fb
Flygande Varelser 2 sett fa su fb
.... . per chi sarebbe ❓
Benedetto Craco 2 sett fa su fb
Fermare questi aerei che inquinano stanno distruggendo l'ambiente
Mi Pa 2 sett fa su fb
Tutti in bicicletta, poi quando vuoi andare dall'altra parte del mondo ci vai con la nina la pinta e la santa maria🤦‍♂️
Samuele Brignoli 2 sett fa su fb
Benedetto Craco anche le auto, i camion, il tuo camino.. Eh? Torniamo alle caverne dai che bello. Inizia tu!
Benedetto Craco 2 sett fa su fb
Samuele Brignoli i più grandi inquinatori oggi sono gli aerei ,leggi il 20 minuti di oggi x capire
Maurizio Muggianu 2 sett fa su fb
No, i più grandi inquinatori sono le navi da crociera, l inquinamento come la sicurezza, viene misurato in "ore/miglia
Samuele Brignoli 2 sett fa su fb
Benedetto Craco qualunque cosa produca emissioni inquina. Anche una acciaierie inquina. Allora chiudiamo tutto per legge e ripeto... La tua stratocaster usala per scaldarti perché nella caverna fa freddo
Maurizio Muggianu 2 sett fa su fb
"leggi il 20 minuti di oggi" e niente, tutta la sua cultura energetica in un link
Benedetto Craco 2 sett fa su fb
Maurizio Muggianu vero
Agata Oppizzi 2 sett fa su fb
Sofia Gandino
Sofia Gandino 2 sett fa su fb
Agata domani faccio su un fagotto con dei viveri e comincio a incamminarmi verso casa. Chiedo perdono
Tresy Santos Pereira 2 sett fa su fb
Stefan Maria Dos Santos 😅
Maria Dos Santos 2 sett fa su fb
Virginia Lenzini 2 sett fa su fb
Valeria Gellini 😩
Valeria Gellini 2 sett fa su fb
Virginia Lenzini hai capito!!
Valeria Gellini 2 sett fa su fb
Virginia Lenzini hai capito!!
comp61 2 sett fa su tio
benessere.
Virginia Lenzini 2 sett fa su fb
Valeria Gellini 😩
Fabrizio Sciacco 2 sett fa su fb
Non capisco, in giro per l'Europa alcune cittá costringono i loro cittadini a cambiare le auto in quanto i modelli piú inquinanti sono messi al bando dalla circolazione. La stessa cosa non dovrebbe pretendere l'Unione Europea (sí perché se lo fa un singolo paese ciao) circa le compagnie aeree che vi volano?
Massimo Martini 2 sett fa su fb
Diamo tempo...
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-04-22 10:43:18 | 91.208.130.85