Ritrovato aereo svizzero precipitato in mare 34 anni fa

Il velivolo della compagnia elvetica SATA è stato trovato a 105 metri di profondità
MADEIRA - Un aereo della compagnia elvetica SATA precipitato il 18 dicembre 1977 al largo dell'isola atlantica di Madeira è stato ritrovato da due sub portoghesi a 105 metri di profondità. Nell'incidente erano perite 36 persone, alcune annegate, altre avvelenate dal cherosone del jet. Si contarono comunque 18 sopravissuti, che riuscirono a raggiungere la costa a nuoto.
Il velivolo, partito da Zurigo e diretto a Funchal, trasportava turisti svizzeri che andavano a passare le loro vacanze natalizie a Madeira. A causa dell'oscurità i piloti confusero la pista d'atterraggio con l'oceano, dove l'aereo si inabissò dopo aver volato a livello dell'acqua per un paio di minuti. L'inchiesta determinò che nessuno dei due piloti era stato addestrato per gli atterraggi notturni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!