Sottomarino record: a oltre 5000 metri profondità

PECHINO - Un sommergibile cinese con equipaggio si è immerso per la prima volta a oltre 5000 metri di profondità, nell'ambito degli sforzi della Cina per sfruttare le risorse naturali del fondo dell'oceano. Lo riferisce l'Ufficio degli affari marittimi.
Il Jiaolong (dal nome di un dragone mitologico) ha raggiunto i 5057 metri con a bordo tre persone di equipaggio, restandovi per mezz'ora, nel corso di un'immersione nelle acque del nord-est del Pacifico, durata in tutto sei ore, ha precisato l'ufficio sul suo sito internet.
Dopo la risalita del Jiaolong in superficie, la tv di Stato ha diffuso immagini dell'equipaggio che sventolava una bandiera cinese.
Giovedì scorso il sottomarino aveva raggiunto i 4027 metri di profondità. Progettato per arrivare a una profondità di 7000 metri, il Jiaolong è destinato alla ricerca scientifica e all'esplorazione delle ricchezze naturali dei fondali marini.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!