Spari a Bondi Beach, 12 morti. I due aggressori sono stati neutralizzati

Sulla spiaggia era in corso una celebrazione della festività ebraica di Hannukah. I vari momenti della tragedia sono stati filmati dai presenti
Sulla spiaggia era in corso una celebrazione della festività ebraica di Hannukah. I vari momenti della tragedia sono stati filmati dai presenti
SYDNEY - La polizia del Nuovo Galles del Sud, in Australia, ha risposto domenica mattina alle segnalazioni di due uomini che hanno aperto il fuoco a Bondi Beach, alla periferia orientale di Sydney. Lo riporta Abc News. In un post sui social media, la polizia ha inizialmente definito l'accaduto un "episodio in corso", esortando la popolazione a evitare la zona. «Chiunque si trovi sul posto dovrebbe mettersi al riparo».
Il commissario di polizia del Nuovo Galles del Sud, Mal Lanyon, ha affermato che almeno 12 persone sono state uccise e 29 sono rimaste ferite. Lanyon ha definito l'attacco «un atto terroristico».
In un ulteriore aggiornamento, la polizia del Nuovo Galles del Sud ha dichiarato: «Vi preghiamo di condividere il nostro messaggio affinché i cittadini evitino la zona di Bondi Beach mentre l'operazione di polizia continua» e «stiamo ancora chiedendo alle persone nella zona di mettersi al riparo finché non saremo in grado di determinare cosa sta succedendo». Il rabbino di Sydney Eli Schlanger è stato identificato come una delle persone uccise nella sparatoria.
Secondo quanto riportano altri media, nella popolare spiaggia era in corso una celebrazione della festività ebraica di Hanukkah. Alcuni partecipanti sarebbero stati colpiti, molti sarebbero fuggiti o si sarebbero nascosti. L'Associazione ebraica Australia parla senza mezzi termini di attacco antisemita. «Quante volte abbiamo avvertito il governo? Non abbiamo mai avuto la sensazione che ci ascoltasse. Tragico, ma non sorprendente».
Le immagini condivise sui social media, spiega il Daily Star, mostrano un massiccio intervento della polizia nella zona, frequentata da gente del posto e turisti. Testimoni hanno riferito che un uomo è sceso da un veicolo a Campbell Parade e ha aperto il fuoco. Ulteriori riprese dalla scena mostrano due persone vestite di nero che sparano sulla spiaggia.
I media australiani, supportati anche da un video che mostra un intervento di polizia, affermando che uno dei due sparatori è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco, mentre il secondo è rimasto ferito ed è in custodia cautelare. Secondo il quotidiano The Australian, anche la seconda persona sarebbe nel frattempo deceduta. Un altro filmato mostra l'intervento di un passante, che si lancia contro uno degli aggressori e riesce a disarmarlo.
Secondo i primi bilanci delle vittime, sarebbero da includere alcuni bambini e un agente di polizia. Le persone che sono state ricoverate in ospedale sono 18, compresi due poliziotti. Gli inquirenti stanno inoltre verificando la possibile presenza di un ordigno rudimentale sul luogo della sparatoria.
Le reazioni - «Le scene a Bondi sono scioccanti e angoscianti. La polizia e i soccorritori sono sul campo e lavorano per salvare vite umane. I miei pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite». Lo ha detto il Primo ministro australiano Anthony Albanese. «Ho appena parlato con il Commissario dell'agenzia Afp e con il Premier del Nsw. Stiamo collaborando con la polizia e forniremo ulteriori aggiornamenti man mano che ulteriori informazioni saranno confermate. Esorto le persone nelle vicinanze a seguire le informazioni della polizia».
Il presidente israeliano Isaac Herzog ha condannato la sparatoria a Sydney, definendola un «crudele attacco contro gli ebrei» e ha esortato le autorità australiane a intensificare la lotta contro l'antisemitismo. «Proprio in questi momenti, le nostre sorelle e i nostri fratelli a Sydney, in Australia, sono stati attaccati da vili terroristi in un attacco molto crudele contro gli ebrei», ha dichiarato Herzog in un discorso durante un evento a Gerusalemme, dove ha invitato l'Australia a «combattere contro l'enorme ondata di antisemitismo che sta affliggendo la società australiana».
Statement from Australian Jewish Association CEO Robert Gregory:
— Australian Jewish Association (@AustralianJA) December 14, 2025
"What happened tonight is a tragedy but entirely foreseeable.
The Albanese government was warned so many times but failed to take adequate actions to protect the Jewish community.
Tonight, many Jews are…
La spiaggia di Bondi, situata nella periferia orientale della città, è un luogo iconico amato da gente del posto e turisti. È una delle spiagge più famose al mondo, rinomata per la sua atmosfera rilassata e la sabbia dorata e anche per il surf.








