Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

A Ginevra i negoziati saranno guidati da Rubio e Witkoff

Nel frattempo, il segretario americano responsabile dell'esercito Daniel Driscoll è già atterrato
Imago
Fonte Ats Ans
A Ginevra i negoziati saranno guidati da Rubio e Witkoff
Nel frattempo, il segretario americano responsabile dell'esercito Daniel Driscoll è già atterrato

GINEVRA - Il segretario di Stato Marco Rubio e l'inviato del presidente Donald Trump Steve Witkoff guideranno domani la delegazione americana a Ginevra. L'obiettivo è quello di raggiungere una soluzione che possa essere rapidamente approvata dai presidenti americano e ucraino.

«La nostra intenzione è quella di ottenere il miglior accordo possibile per gli ucraini», ha dichiarato a Keystone-ATS un responsabile Usa. Il segretario americano responsabile dell'esercito Daniel Driscoll è già atterrato oggi a Ginevra.

Tuttavia, la fonte statunitense afferma che al momento non è previsto alcun incontro con i rappresentanti europei durante i colloqui, che si terranno presso la missione americana a Ginevra e dureranno solo un giorno. Non è previsto nemmeno alcun incontro con la stampa.

Una discussione con i russi avrà luogo più tardi - La delegazione ucraina sarà guidata dal capo dell'amministrazione presidenziale Andriy Yermak.

Intanto, alle consultazioni sull'accordo di pace per l'Ucraina, previste domani nella città di Calvino, l'Italia sarà rappresentata da Fabrizio Saggio, consigliere diplomatico della premier Giorgia Meloni. Lo riferiscono fonti diplomatiche, spiegando che Saggio ha lasciato i lavori del G20 a Johannesburg per partecipare alla riunione, che si terrà al livello di National Security Advisor (Nsa).

La lista dei negoziatori scelti da Zelensky - Oltre a Andriy Yermak, principale collaboratore del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che guiderà il team, nella lista dei negoziatori ucraini nei colloqui con Washington e Mosca a Ginevra ci saranno anche: il Segretario del Consiglio di Sicurezza dell'Ucraina, Rustem Umerov, il capo dei servizi segreti militari ucraini, Kirill Budanov, il capo di Stato maggiore delle forze armate ucraine, Andriy Hnatov, il capo del Servizio di Intelligence Estera, Oleg Ivashchenko, Serhij Kyslycja, Viceministro degli affari esteri ucraino, Yevheniy Ostryansky, vice segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa dell'Ucraina, Poklad Alexander Valentinovic, vice capo del servizio di sicurezza dell'Ucraina, nonché Bevz Oleksandr Oleksandrovych, consigliere del Capo dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina.

Invitati i 27 leader dell'Unione europea - Intanto, il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa ha invitato tutti i 27 leader dell'Ue a una riunione speciale sull'Ucraina, che si terrà lunedì a margine del vertice tra l'Unione europea e l'Unione africana. Lo ha annunciato sui social.

«Accogliamo con favore i continui sforzi degli Stati Uniti per portare la pace in Ucraina - afferma Costa -. La bozza iniziale del piano in 28 punti include elementi importanti che saranno essenziali per una pace giusta e duratura. Riteniamo pertanto che la bozza costituisca una base che richiederà ulteriore lavoro. Siamo pronti a impegnarci per garantire che una pace futura sia sostenibile».

«Evitare un nuovo attacco» - Nel frattempo, Volodymyr Zelensky su X ha dichiarato: «Nei prossimi giorni si terranno consultazioni con i nostri partner sulle misure necessarie per porre fine alla guerra. I nostri rappresentanti sanno come difendere gli interessi nazionali dell'Ucraina e sanno esattamente cosa fare per impedire alla Russia di lanciare una terza invasione, un altro attacco contro l'Ucraina, proprio come ha ripetutamente fatto, commettendo crimini contro il nostro popolo e contro altre nazioni in passato»

«Necessari deterrenti» - Dal canto suo, il presidente francese Emmanuel Macron parlando del piano di pace per l'Ucraina, ha dichiarato che senza "deterrenti, i russi torneranno". Macron ha anche aggiunto che la "coalizione dei volenterosi" che sostiene l'Ucraina terrà una videochiamata martedì.

Offerta non definitiva - Intanto, il presidente Usa Donald Trump ha detto a un reporter che la sua offerta sul piano di pace per l'Ucraina non è definitiva.

Sul terreno, invece, una donna di 78 anni è stata uccisa e altre tre persone sono rimaste ferite a seguito dei bombardamenti russi a Kherson. Lo ha dichiarato su Telegram il capo dell'amministrazione militare della città di Kherson, Yaroslav Shanko.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE