Cerca e trova immobili
COP30

La Cop30 torna operativa dopo l'incendio, ma la bozza dell'accordo non piace

Oltre 30 paesi chiedono una tabella di marcia per l'eliminazione graduale dei combustibili fossili
AFP
Fonte Ats Ans
La Cop30 torna operativa dopo l'incendio, ma la bozza dell'accordo non piace
Oltre 30 paesi chiedono una tabella di marcia per l'eliminazione graduale dei combustibili fossili

BELÉM - «A seguito di una valutazione completa della sicurezza, confermiamo che la sede è stata ispezionata accuratamente e ritenuta completamente sicura». Lo comunicano la presidenza brasiliana della Cop30 e il segretariato delle Nazioni Unite per il clima dopo l'incendio che ha portato all'evacuazione della conferenza di Belem.

«Le autorità brasiliane hanno ripristinato tutte le condizioni di lavoro nei locali della conferenza, ottenuto il permesso operativo post-incendio dai vigili del fuoco e restituito formalmente l'area all'Unfccc», si legge in testo che spiega che la Zona blu, che ospita gli eventi principali e la trattativa ufficiale, è stata ora riportata alla piena operatività e riaperta alle 20:40 (00:40 ora svizzera).

L'area dei padiglioni direttamente colpita dall'incendio rimarrà inaccessibile per il resto della conferenza. «Continuiamo a monitorare - scrivono gli organizzatori - le condizioni di tutte le persone che necessitano di cure mediche e rimaniamo in stretto coordinamento con i servizi sanitari». Sono tredici le persone che risultano intossicate dal fumo.

La bozza non convince - Oltre 30 paesi hanno scritto alla presidenza brasiliana della conferenza Onu sul clima Cop30 sollecitandola a rivedere la sua proposta e a includere una tabella di marcia per l'eliminazione graduale dei combustibili fossili, secondo diversi paesi firmatari.

La Cop30 dovrebbe concludersi venerdì sera. Il suo presidente, il diplomatico André Correa do Lago, è sotto pressione da parte dei quasi 200 paesi riuniti a Belém dalla scorsa settimana per elaborare un testo in grado di raggiungere il consenso, come richiesto dalle regole della Cop. La sua ultima bozza non fa alcun riferimento ai combustibili fossili.

«Siamo profondamente preoccupati per l'attuale proposta 'prendere o lasciare'», hanno scritto Colombia, Francia, Regno Unito, Germania e altri paesi. «Vi dobbiamo onestà: nella sua forma attuale, la proposta non soddisfa i requisiti minimi per un risultato credibile a questa COP», hanno proseguito. «Non possiamo sostenere un testo che non includa una tabella di marcia per una transizione giusta, ordinata ed equa dai combustibili fossili», hanno scritto.

L'eliminazione graduale di petrolio, carbone e gas, in gran parte responsabili del riscaldamento globale, è riemersa con forza nel dibattito di Belém: un tema che sembrava impossibile da rilanciare fin dalla sua iniziale richiesta alla Cop28 di Dubai di due anni fa. Lo stesso presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha sostenuto una "tabella di marcia" per accelerare questa eliminazione graduale fin dall'inizio del vertice. Ma secondo un negoziatore, Cina, India, Arabia Saudita, Nigeria e Russia l'hanno respinta categoricamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE