Cerca e trova immobili
UCRAINA

Scandalo corruzione, si dimettono due ministri

Lasciano due ministri chiave in Ucraina, coinvolto anche un collaboratore di Zelensky.
Afp
Fonte ats ans
Scandalo corruzione, si dimettono due ministri
Lasciano due ministri chiave in Ucraina, coinvolto anche un collaboratore di Zelensky.

KIEV - In Ucraina la ministra dell'Energia Svitlana Grynchuk e quello della Giustizia German Galushchenko hanno rassegnato le dimissioni a seguito dello scandalo di corruzione che ha travolto il settore energetico.

L'annuncio arriva a pochi minuti da una richiesta in tal senso del presidente Zelensky.

"Ho scritto una lettera di dimissioni", ha scritto su Facebook la ministra dell'Energia. "Non ci sono state violazioni della legge nell'ambito delle mie attività professionali", afferma Grynchuk nel post - che accompagna la foto di una lettera di dimissioni scritta a mano - dopo aver espresso "gratitudine" a Zelensky.

Mindich ha lasciato l'Ucraina - La premier ucraina Yulia Svyrydenko ha poi annunciato che anche il ministro della Giustizia German Galushchenko ha rassegnato le dimissioni. "Presentata una mozione alla Verkhovna Rada per la destituzione del ministro della Giustizia German Galushchenko e del ministro dell'Energia Svitlana Grynchuk. I ministri hanno presentato le loro richieste (di dimissioni) secondo le modalità previste dalla legge", ha riferito Svyrydenko su X.

Il caso di corruzione vede coinvolti Galushchenko e Timur Mindich, uno stretto collaboratore di Zelensky, che ha lasciato l'Ucraina poco prima che scoppiasse lo scandalo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE