Cerca e trova immobili
GIAPPONE

Sisma 6.7 e allerta tsunami

Terremoto di 6.7 al largo di Iwate: scatta l’allerta tsunami in Giappone.
Deposit
Fonte ats ans
Sisma 6.7 e allerta tsunami
Terremoto di 6.7 al largo di Iwate: scatta l’allerta tsunami in Giappone.

TOKYO - Il Giappone ha diramato un allarme tsunami dopo un sisma di magnitudo 6.7 davanti alle coste di Honshu.

Il sisma si è verificato intorno alle 17:03 locali (le 09:03 in Svizzera) nelle acque al largo di Iwate, innescando l'avviso di possibili onde anomale fino a un metro, ha dichiarato l'Agenzia meteorologica giapponese.

La scossa, scrive la agenzia di stampa Kyodo, ha provocato un'interruzione di corrente e una sospensione parziale temporanea dei servizi del treno ad alta velocità Shinkansen.

Il sisma è stato registrato ad una profondità di circa 10 chilometri, ha dichiarato l'Agenzia Meteorologica Giapponese. Un'onda di tsunami di 10 centimetri è stata osservata a Ofunato, e uno tsunami di minore intensità ha raggiunto anche Miyako, entrambe nella prefettura di Iwate, secondo l'agenzia.

Nel frattempo, il servizio dello Shinkansen Tohoku tra le stazioni di Sendai e Shin-Aomori è ripreso dopo la sospensione temporanea, secondo il suo operatore Jr East.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE