La NATO darà più rilievo alle proprie capacità nucleari

C'è bisogno di un dibattito pubblico più trasparente sul ruolo dell'arsenale atomico nel mantenimento della pace, secondo il segretario generale Rutte
BERLINO - La NATO intende dare maggiore rilievo alle proprie capacità nucleari, con l'obiettivo di rafforzare la deterrenza nei confronti di potenziali avversari. Lo ha dichiarato il segretario generale dell'Alleanza, Mark Rutte, al quotidiano tedesco Welt am Sonntag.
«È importante comunicare di più con le nostre società in merito alla deterrenza nucleare, per garantire che comprendano come essa contribuisca alla nostra sicurezza collettiva», ha affermato Rutte, sottolineando la necessità di un dibattito pubblico più trasparente sul ruolo dell'arsenale atomico nel mantenimento della pace.
Il segretario generale ha accusato la Russia di utilizzare una «retorica nucleare pericolosa e irresponsabile», ma ha aggiunto che «non c'è motivo di panico, perché la NATO dispone di un potente sistema di deterrenza nucleare che serve a preservare la pace».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!