Cerca e trova immobili
STATI UNITI/RUSSIA

Trump a Putin: «Basta missili, fermi la guerra»

Trump critica il test missilistico russo e invita Putin a fermare la guerra.
afp
L'immagine, tratta da un filmato diffuso dal servizio stampa del Ministero della Difesa russo il 22 ottobre 2025, mostra il lancio di un missile balistico intercontinentale Yars dal campo di prova di Plesetsk, nel nord della Russia, durante le esercitazioni delle forze nucleari del Paese.
Fonte ats ans
Trump a Putin: «Basta missili, fermi la guerra»
Trump critica il test missilistico russo e invita Putin a fermare la guerra.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che l'annuncio del suo omologo russo Vladimir Putin di un test di un missile da crociera a propulsione nucleare non era «appropriato».

«Dovrebbe far cessare la guerra. Una guerra che avrebbe dovuto durare una settimana sta per iniziare il suo quarto anno. È quello che dovrebbe fare invece di testare missili», ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell'Air Force One per il suo tour asiatico.

La risposta del Cremlino - La posizione di Donald Trump «è importante», ma «la Russia e il presidente della Russia, prima di tutto, si fanno guidare dai propri interessi nazionali».

È questa la risposta data dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax, al commento del presidente americano, che aveva giudicato «non appropriato» l'annuncio di Mosca del test del nuovo missile a propulsione nucleare Burevestnik.

Vladimir Putin «dovrebbe far cessare la guerra ... invece di testare missili», ha detto Trump. Secondo la Tass, inoltre, il capo della Casa Bianca, durante il volo da Kuala Lumpur a Tokyo, ha affermato che gli Usa non hanno bisogno di nuovi missili perché i russi sanno che «abbiamo un sottomarino nucleare, il più grande al mondo, davanti alle loro coste».

Peskov ha comunque giudicato che il test missilistico non avrà un impatto negativo sulle relazioni con gli Stati Uniti. «Non c'è nulla - ha detto, citato ancora dalla Tass - che possa o debba mettere sotto pressione le relazioni tra Mosca e Washington, tanto più che queste relazioni sono a un livello minimo». «Finora - ha aggiunto Peskov - si sono appena intravisti i primi timidi sforzi per far uscire queste relazioni dallo stato di torpore precedente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE