Cerca e trova immobili
ITALIA

Turisti distratti? Il soccorso alpino sarà a pagamento

Il soccorso alpino effettuato dalla Guardia di finanza sarà a pagamento, per chi ignora i rischi in montagna.
Guardia di finanza
Fonte ATS ANS
Turisti distratti? Il soccorso alpino sarà a pagamento
Il soccorso alpino effettuato dalla Guardia di finanza sarà a pagamento, per chi ignora i rischi in montagna.

ROMA - Ignorare i segnali di pericolo o essere mal equipaggiati in montagna in Italia non sarà più a costo zero: chi trovandosi ad esempio in cima a una montagna con i sandali, come raccontano alcuni episodi di cronaca, non sarà in grado di tornare a valle e avrà bisogno del soccorso alpino dovrà pagare per le operazioni di "ricerca, soccorso e salvataggio" effettuate dalla Guardia di finanza.

La novità arriva con la manovra finanziaria del governo italiano, secondo quanto si legge in una prima bozza del disegno di legge. Il pagamento - riferisce l'agenzia Ansa - scatterà nel caso di "dolo o colpa accertata" quando la richiesta di aiuto è "immotivata o ingiustificata". Sarà un decreto del ministero dell'economia a stabilire la tabella dei costi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE