Cerca e trova immobili
ITALIA

Turisti distratti? Il soccorso alpino sarà a pagamento

Il soccorso alpino effettuato dalla Guardia di finanza sarà a pagamento, per chi ignora i rischi in montagna.
Guardia di finanza
Fonte ATS ANS
Turisti distratti? Il soccorso alpino sarà a pagamento
Il soccorso alpino effettuato dalla Guardia di finanza sarà a pagamento, per chi ignora i rischi in montagna.

ROMA - Ignorare i segnali di pericolo o essere mal equipaggiati in montagna in Italia non sarà più a costo zero: chi trovandosi ad esempio in cima a una montagna con i sandali, come raccontano alcuni episodi di cronaca, non sarà in grado di tornare a valle e avrà bisogno del soccorso alpino dovrà pagare per le operazioni di "ricerca, soccorso e salvataggio" effettuate dalla Guardia di finanza.

La novità arriva con la manovra finanziaria del governo italiano, secondo quanto si legge in una prima bozza del disegno di legge. Il pagamento - riferisce l'agenzia Ansa - scatterà nel caso di "dolo o colpa accertata" quando la richiesta di aiuto è "immotivata o ingiustificata". Sarà un decreto del ministero dell'economia a stabilire la tabella dei costi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE