Cerca e trova immobili
STRISCIA DI GAZA

Il gruppo palestinese che lotta contro Hamas

È stato fondato da un ex membro dell'Anp: «La gente qui non vuole Hamas, vuole la pace con Israele»
IMAGO
Fonte Ats ans
Il gruppo palestinese che lotta contro Hamas
È stato fondato da un ex membro dell'Anp: «La gente qui non vuole Hamas, vuole la pace con Israele»

KHAN YOUNIS - Un ex membro delle forze di sicurezza dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) a Gaza, il 50enne Hossam al-Astal, afferma di aver formato un gruppo che opera contro Hamas a Khan Yunis e sollecita i palestinesi della zona a cercare rifugio presso di lui. Lo riportano i media israeliani.

Astal dichiara che il suo gruppo accoglierà «chiunque viva sotto l'oppressione di Hamas» e che ci sono cibo, acqua e riparo a sufficienza per tutti. «Nei prossimi giorni, accoglieremo altre 300-400 persone», ha affermato aggiungendo che il suo gruppo effettua controlli di sicurezza per assicurarsi che coloro che si uniranno non abbiano legami con il movimento islamista.

Astal spiega che esiste un «coordinamento» tra il suo gruppo e lo Stato ebraico e che presto si farà «affidamento su Israele per l'elettricità e l'acqua». Astal afferma che il gruppo è dotato di armi per difendersi e che ha ricevuto finanziamenti da diverse fonti tra cui Stati Uniti, Europa e stati arabi non meglio specificati. «La gente qui non vuole Hamas, vuole la pace con Israele», secondo Astal.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE