Cerca e trova immobili
FRANCIA

«Oltre un milione» di manifestanti, a Parigi volano pietre e lacrimogeni

Gli agenti sono intervenuti per «porre fine a un attacco a una banca»
AFP
Fonte Ats Ans
«Oltre un milione» di manifestanti, a Parigi volano pietre e lacrimogeni
Gli agenti sono intervenuti per «porre fine a un attacco a una banca»

PARIGI - «Oltre un milione» di manifestanti sono scesi oggi in piazza in tutta la Francia secondo il sindacato Cgt per protestare contro il rigore previsto nella Finanziaria 2026: è quanto riferisce il sindacato Cgt, mentre si attendono i dati ufficiali del ministero dell'Interno.

A Parigi la situazione rischia di degenerare: dopo i primi tafferugli sono stati segnalati nuovi scontri con un gruppo di manifestanti, che hanno gettato pietre e bottiglie all'indirizzo degli agenti. Le forze dell'ordine hanno reagito sparando granate lacrimogene ed effettuando degli arresti.

La prefettura di polizia indica che gli agenti sono intervenuti per «porre fine a un attacco a una banca e prevenire un'intrusione». Il corteo parigini è intanto arrivato a Place de la Nation, il punto d'arrivo previsto.

In serata il bilancio era di 309 fermati in tutta la Francia, 10 feriti tra i manifestanti, uno tra i giornalisti (di France TV) e 26 fra poliziotti e gendarmi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE