Cerca e trova immobili
ITALIA

42 morti sulle strade nel weekend, il più tragico dell'estate

42 vittime soli in tre giorni, metà sotto i 35 anni. 7 i morti in Lombardia
VigilidelFuoco (archivio)
Fonte ats ans
42 morti sulle strade nel weekend, il più tragico dell'estate
42 vittime soli in tre giorni, metà sotto i 35 anni. 7 i morti in Lombardia

BOLOGNA - Sono stati 42 i morti sulle strade italiane nel primo weekend di settembre, da venerdì 5 a domenica 7, il numero più alto dell'intera estate secondo i dati resi noti dall'Asaps, l'Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale, che ha sede a Forlì, e in netto aumento rispetto al fine settimana precedente (32).

Più della metà delle vittime, 23, sono motociclisti, oltre a 11 automobilisti, 3 ciclisti e 5 pedoni. Ventuno, esattamente la metà, avevano meno di 35 anni: la vittima più giovane è stata un tredicenne, la più anziana un uomo di 87. Nel report sono stati considerati i decessi di due uomini di 42 e 87 anni rimasti feriti nei precedenti fine settimana.

Si contano tre incidenti plurimortali con 7 vittime, mentre la fuoriuscita del veicolo senza il coinvolgimento di terzi è stata la causa di 11 incidenti fatali, 16 quelli avvenuti su strade statali e provinciali.

Sono stati 7 i morti in Lombardia, 5 in Veneto e Lazio, 4 in Piemonte e Sicilia, 3 in Trentino-Alto Adige e Campania, 2 in Valle d'Aosta, Liguria, Emilia-Romagna, Puglia e Calabria, uno in Toscana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE