Cerca e trova immobili
MEDIO ORIENTE

«Chi ci attacca trasforma Teheran in Beirut». Nuove esplosioni nella capitale iraniana

Israele rafforza la linea dura contro Teheran: Katz avverte, l'attacco funziona. L'Iran arresta presunti agenti del Mossad.
Imago
Fonte ats ans
«Chi ci attacca trasforma Teheran in Beirut». Nuove esplosioni nella capitale iraniana
Israele rafforza la linea dura contro Teheran: Katz avverte, l'attacco funziona. L'Iran arresta presunti agenti del Mossad.

TEL AVIV/TEHERAN - Nuove esplosioni si possono udire nella capitale iraniana Teheran: lo riferisce un giornalista dell'Afp sul posto. I notiziari iraniani Khabar Online e Ham Mihan hanno riferito che i sistemi di difesa aerea a ovest e nord-ovest di Teheran sono stati attivati «per contrastare nuovi attacchi», mentre il quotidiano Shargh ha condiviso un video di colonne di fumo nella parte orientale della città.

«Chiunque venga e cerchi di usare il fronte interno israeliano per sottometterci e danneggiarci capirà che, nonostante il prezzo elevato, non avrà successo. Sta essenzialmente trasformando Teheran in Beirut». Lo ha detto il ministro della difesa israeliano Israel Katz durante una valutazione della situazione con il capo di stato maggiore Eyal Zamir, il direttore del Mossad David Barnea e alti ufficiali dell'Idf, l'esercito.

«Il piano sta funzionando come al solito e anche oltre. L'attacco a Teheran e ai suoi sistemi nucleari, ai sistemi di produzione di armi, alla difesa aerea e ai missili è un attacco potente», ha aggiunto Katz.

Attaccato a sede ministero difesa a Isfahan - sul fronte dela guerra, Israele ha effettuato attacchi contro un'altra struttura del ministero della difesa iraniano, questa volta nella città di Isfahan, ha dichiarato il vicegovernatore generale della provincia di Isfahan, Akbar Salehi, aggiungendo che l'attacco ha causato lievi danni agli edifici circostanti.

«Non si segnalano vittime», ha aggiunto, citato dall'Isna. I media iraniani hanno riferito che Israele ha anche attaccato due volte un centro di vendita di tappeti a Isfahan. Nella notte l'agenzia Tasnim aveva riferito di un attacco israeliano che ha colpito la sede del ministero della difesa a Teheran, danneggiandone uno degli edifici.

«Arrestati due agenti del Mossad» - L'Iran ha annunciato di aver arrestato due individui accusati di essere membri dell'agenzia di intelligence israeliana Mossad nella provincia di Alborz mentre stavano preparando bombe, trappole esplosive e dispositivi elettronici. Lo scrive l'agenzia di stampa semi-ufficiale Tasnim.

Sette alti generali dell'aeronautica uccisi da venerdì - Le Guardie Rivoluzionarie hanno dichiarato oggi in un comunicato che sette comandanti di alto rango della loro forza aerospaziale sono stati uccisi, insieme al comandante in capo delle forze Amirali Hajizadeh morto venerdì.

Nel comunicato si legge che tra i comandanti figurano Mahmoud Bagheri, Davoud Sheikhan, Mohammad-Bagher Taherpour, Mansour Safarpour, Masoud Tayyeb, Khosro Hassani e Javad Jarsara. La morte di Hajizadeh è stata annunciata venerdì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE