«Bitcoin è la nuova valuta del Paraguay», ma è una truffa

L'accaount X del presidente Santiago Peña è stato hakerato per diffondere una fake-news.
L'accaount X del presidente Santiago Peña è stato hakerato per diffondere una fake-news.
ASUNCION - Le autorità del Paraguay hanno denunciato un attacco hacker sull'account X del presidente Santiago Peña, usato per diffondere un post falso in cui si sosteneva che il Bitcoin diventava la «valuta a corso legale» del paese.
Un finto discorso presidenziale giustificava la decisione, presa «dopo rigorose valutazioni», e citando un «impegno incrollabile per l'innovazione finanziaria».
Una dichiarazione dello stesso Peña ha però rapidamente segnalato «attività irregolari che suggeriscono un possibile accesso non autorizzato» al suo account, chiedendo che «i contenuti recenti vengano ignorati» fino alla conferma ufficiale.
Il ministro dell'Informazione e delle comunicazioni Gustavo Villate ha dichiarato in seguito alla stampa che il problema è stato risolto «immediatamente» e che «l'account da cui ha avuto origine l'attacco informatico» è stato identificato.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!