Cerca e trova immobili
STATI UNITI

«Pronto a mandare soldati ovunque»

Trump incontrerà a Camp David generali e rappresentanti dell'esercito
AFP
Fonte ATS
«Pronto a mandare soldati ovunque»
Trump incontrerà a Camp David generali e rappresentanti dell'esercito

WASHINGTON - Donald Trump è pronto a passare la serata e la notte a Camp David, dove, con i suoi principali consiglieri e il vice presidente J.D. Vance, incontrerà anche «generali e rappresentanti dell'esercito». Il presidente ha parlato con i giornalisti al seguito prima di trasferirsi nella residenza superblindata a un'ora e mezza da Washington.

«Siamo pronti a mandare soldati ovunque, non lasceremo che questo succeda al nostro Paese. Non lasceremo che il nostro Paese venga fatto a pezzi così», ha aggiunto Trump rispondendo a una domanda sulla possibilità che scoppino altre proteste in città come New York e Chicago. «Saremo molto, molto forti termini di legge e ordine», ha aggiunto.

 Donald Trump ha dichiarato che invocherà l'Insurrection Act se ci sarà un'insurrezione a Los Angeles. «Dipende se ci sarà o meno», ha dichiarato ai giornalisti al seguito prima di partire per Camp David. In teoria, per poter inviare la Guardia Nazionale il presidente avrebbe già dovuto invocare la legge del 18esimo secolo che regola appunto il dispiegamento di tali soldati in situazioni di emergenza. «Al momento non c'è un'insurrezione ma ci sono persone violente e non gliela faremo franca», ha aggiunto il tycoon.

Trump aveva minacciato di invocare l'Insurrection Act anche nel 2020 contro le proteste in diverse città per l'uccisione di George Floyd da parte di un agente di polizia a Minneapolis , ma l'allora segretario alla Difesa Mark Esper si oppose affermando che la legge doveva essere invocata «solo in situazioni più urgenti e gravi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE