«Pronto a mandare soldati ovunque»

Trump incontrerà a Camp David generali e rappresentanti dell'esercito
WASHINGTON - Donald Trump è pronto a passare la serata e la notte a Camp David, dove, con i suoi principali consiglieri e il vice presidente J.D. Vance, incontrerà anche «generali e rappresentanti dell'esercito». Il presidente ha parlato con i giornalisti al seguito prima di trasferirsi nella residenza superblindata a un'ora e mezza da Washington.
«Siamo pronti a mandare soldati ovunque, non lasceremo che questo succeda al nostro Paese. Non lasceremo che il nostro Paese venga fatto a pezzi così», ha aggiunto Trump rispondendo a una domanda sulla possibilità che scoppino altre proteste in città come New York e Chicago. «Saremo molto, molto forti termini di legge e ordine», ha aggiunto.
Donald Trump ha dichiarato che invocherà l'Insurrection Act se ci sarà un'insurrezione a Los Angeles. «Dipende se ci sarà o meno», ha dichiarato ai giornalisti al seguito prima di partire per Camp David. In teoria, per poter inviare la Guardia Nazionale il presidente avrebbe già dovuto invocare la legge del 18esimo secolo che regola appunto il dispiegamento di tali soldati in situazioni di emergenza. «Al momento non c'è un'insurrezione ma ci sono persone violente e non gliela faremo franca», ha aggiunto il tycoon.
Trump aveva minacciato di invocare l'Insurrection Act anche nel 2020 contro le proteste in diverse città per l'uccisione di George Floyd da parte di un agente di polizia a Minneapolis , ma l'allora segretario alla Difesa Mark Esper si oppose affermando che la legge doveva essere invocata «solo in situazioni più urgenti e gravi».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!