«La pace sarà possibile solo dopo Putin»

Il presidente ucraino Zelensky chiede maggior pressione sulla Russia. «Non si sta facendo abbastanza»
KIEV - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede una maggiore pressione internazionale sulla Russia per porre fine alla guerra di aggressione contro il suo Paese. In un'intervista al programma "RTL Direkt", Zelensky ha dichiarato di non vedere ancora alcuna disponibilità da parte del capo del Cremlino, Vladimir Putin e che non c'è abbastanza pressione.
Secondo Zelensky, le grandi potenze non stanno facendo abbastanza. «Gli Stati Uniti ci sono, ma non al 100%. Altri Paesi come la Cina o altri Stati del Sud globale si trattengono», ha affermato durante una visita a Berlino.
Putin, ha detto il presidente, «è incollato alla sua poltrona, Avremo una pace giusta, ma probabilmente solo dopo di lui», ha aggiunto.
Tuttavia, una soluzione intermedia sarebbe già possibile ora: «La pace, che inizia con un cessate il fuoco e poi con ulteriori passi verso una pace duratura, potrebbe iniziare domani», ha dichiarato.
Zelensky ha sottolineato l'importanza della Germania negli sforzi di pace. «Voglio che la Germania sia uno degli Stati leader seduti al tavolo dei negoziati, sia sul piano diplomatico che nella ricostruzione», ha detto, aggiungendo di avere un buon rapporto con il nuovo cancelliere federale Friedrich Merz (CDU).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!