Lo ha annunciato il Pentagono, spiegando che verranno «rispettati i requisiti per un aereo usato per il trasporto del presidente»
WASHINGTON - Donald Trump avrà il suo Boeing 747. Gli Stati Uniti hanno infatti accettato l’aereo offerto in regalo dal Qatar. Lo comunica il Pentagono.
«Il segretario alla difesa ha accettato il Boeing 747 dal Qatar in linea con le regole federali», ha affermato un portavoce del Pentagono, sottolineando che il dipartimento «si impegnerà a garantire che vengano prese in considerazione le opportune misure di sicurezza e vengano rispettati i requisiti per un aereo usato per il trasporto del presidente degli Stati Uniti». L'aeronautica americana si è detta pronta a modificare il velivolo, ma non ha fornito ulteriori dettagli.
L'aereo, del valore di 400 milioni di dollari, è finito nel mirino di critiche bipartisan, con molti in Congresso contrari al fatto che il Pentagono e Donald Trump accettino un tale regalo.
Il presidente da tempo desidera un aereo nuovo e ne aveva commissionato uno già ai tempi del primo mandato, sentendosi rispondere che sarebbe stato pronto nel 2029. Aveva chiesto a Elon Musk di intercedere per accelerare la consegna; poi è arrivata l'offerta qatariota.