Rubio e Witkoff a Istanbul, ma da venerdì

Nessuna novità invece in merito a una eventuale presenza di Putin
WASHINGTON - Non si sa ancora se ci sarà Vladimir Putin domani in Turchia, per i primi colloqui diretti tra Russia e Ucraina dallo scoppio della guerra. Non sono noti nemmeno i nomi dei negoziatori ucraini.
Per gli Stati Uniti, ci saranno l'inviato di Donald Trump Steve Witkoff e il segretario di Stato Usa Marco Rubio, anche se arriveranno a Istanbul solamente venerdì, contrariamente a quanto aveva detto in precedenza Trump.
Lo ha affermato lo stesso Witkoff ai giornalisti a Doha, secondo quanto riporta la Reuters, ripresa dai media internazionali. Nemmeno loro sanno se lo zar russo si presenterà. Nonostante l'invito di Zelensky, Putin non ha gradito le pressioni europee e la richiesta ucraina di un cessate il fuoco preventivo
Non sarà presente nemmeno, stando a Kommersant, l'autorevole quotidiano russo del mondo imprenditoriale, il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, che 24 ore prima alcuni media davano come probabile capo delegazione. Da parte sua Leonid Slutsky, il presidente della commissione Affari internazionali della Duma che aveva partecipato alle ultime trattative dirette con gli ucraini nel 2022, non ha voluto dire se anche questa volta sarà tra i negoziatori, ma ha anticipato che tra gli argomenti in discussione potrebbe esservi uno scambio totale di prigionieri.