Cerca e trova immobili
ITALIA

Mattarella in ospedale. «Intervento programmato»

È ricoverato per un impianto di pacemaker. «Le sue condizioni sono buone». Politica unita negli auguri
AFP
Fonte ATS/ANSA
Mattarella in ospedale. «Intervento programmato»
È ricoverato per un impianto di pacemaker. «Le sue condizioni sono buone». Politica unita negli auguri

ROMA - Il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, è ricoverato all'ospedale Santo Spirito di Roma per un impianto di pacemaker, un intervento programmato che non desta alcuna preoccupazione.

Lo precisano fonti mediche che spiegano che le sue condizioni sono buone. Mattarella è ricoverato, si è appreso dalle stesse fonti, nel reparto di Roberto Ricci, primario di cardiologia del Santo Spirito.

Ha ricevuto gli auguri di pronta guarigione da vari politici. «Al Presidente Mattarella i miei più sentiti auguri per un pronto e pieno ristabilimento. L'Italia lo attende presto, con la forza e la dedizione di sempre», ha scritto la premier Giorgia Meloni sui social.

«Rivolgo al Presidente Mattarella gli auguri di una pronta guarigione da parte della comunità 5 stelle, ringraziandolo per il prezioso lavoro che svolge ogni giorno per tutto il Paese», ha scritto in una nota il presidente M5S Giuseppe Conte. «Esprimo la mia più sentita vicinanza al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A lui rivolgo un sincero augurio di pronta ripresa», gli ha fatto eco il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

«Forza Presidente, torna presto. Ti aspettiamo», lo ha incoraggiato il presidente del Senato Ignazio La Russa. «Forza Presidente, tutti con te», ha scritto sui social Matteo Renzi, leader di Italia Viva.

Anche Carlo Calenda ha rivolto a Mattarella «i più calorosi auguri, a nome anche della comunità di Azione, di una pronta ripresa». Così Carlo Calenda: «Auguri di pronta ripresa al Presidente Mattarella per l'intervento a cui dovrà sottoporsi nei prossimi giorni. Presidente, la aspettiamo!». Lo afferma il segretario di Più Europa Riccardo Magi. Anche da parte della senatrice Michaela Biancofiore, presidente del gruppo Civici d'Italia, NM, UDC, MAI sono arrivate «vicinanza e gli auguri di pronta guarigione, per tornare al suo ruolo di garante dei valori costituzionali, simbolo di unità nazionale ed esempio di uomo al servizio delle istituzioni».

Su La 7 anche la segretaria del Pd Elly Schlein ha rivolto gli «auguri al presidente Mattarella, speriamo che torni presto».

«A nome della Lega, rivolgiamo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il migliore augurio di pronta guarigione", hanno scritto i capigruppo della Lega al Senato e alla Camera Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari. «Al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, i miei auguri più calorosi di pronta guarigione», così su X il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. Lorenzo Guerini, presidente di Copasir, rivolge «al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, i sentimenti della mia più profonda vicinanza e i più sinceri auguri di pronta e completa guarigione. Siamo tutti con lui con affetto e riconoscenza».

Il cardiologo Perrone Filardi ha sottolineato che l'impianto di un pacemaker è un intervento routinario in cardiologia, con una ripresa immediata e pochi giorni di ricovero per stabilizzare l'impianto.

Le patologie normalmente collegate a questo tipo di intervento, ha spiegato il presidente della Società italiana di cardiologia, sono legate «ad un rallentamento severo dei battiti cardiaci che non dovrebbero scendere sotto i 55 al minuto. Queste brachicardia possono realizzarsi per un invecchiamento del sistema elettrico del cuore o legate ad altre patologie come la fibrillazione atriale».

Ha aggiunto che si tratta dell'intervento di cardiologia più frequente nelle persone sopra i 70 anni. In Italia se ne eseguono 50 mila l'anno e l'età media dei pazienti è di 81 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE