Cerca e trova immobili
SVEZIA

Heliski fatale per due fratelli italiani

Un gruppo di cinque appassionati è stato travolto da una valanga nel nord della Svezia.
deposit (emblematica)
Fonte Ansa
Heliski fatale per due fratelli italiani
Un gruppo di cinque appassionati è stato travolto da una valanga nel nord della Svezia.
STOCCOLMA - Erano andati a sciare in elicottero a Kårsavagge, nel nord della Svezia, al confine con la Norvegia. Si tratta di un gruppo di cinque italiani, tra questi c'erano «3 fratelli italiani di Luserna San Giovanni - spiegano le autorità ital...

STOCCOLMA - Erano andati a sciare in elicottero a Kårsavagge, nel nord della Svezia, al confine con la Norvegia. Si tratta di un gruppo di cinque italiani, tra questi c'erano «3 fratelli italiani di Luserna San Giovanni - spiegano le autorità italiane -. Due di loro (di 45 e 50 anni) sono deceduti». Il terzo - secondo quanto ricostruisce l'Ansa - è invece rientrato nel resort di partenza che si trova nella regione di Abisko quasi sul confine della Norvegia. È accaduto nel pomeriggio di ieri, 20 marzo.

Come riporta il giornale locale L'Eco del Chisone, i due fratelli morti sono Mattia e Daniele Boer, di 45 e 50 anni, di Luserna San Giovanni, in Val Pellice (Piemonte). Si trovavano nei pressi dell'elicottero, fermo, insieme agli altri sciatori.

Secondo i media, il gruppo era guidato da una guida alpina certificata a livello internazionale. «La guida alpina e due sciatori sono stati trascinati da una valanga - ha dichiarato l'agenzia turistica Niehku Mountain Villas in un comunicato -. I due italiani sono rimasti sepolti sotto la neve, mentre la guida è rimasta in superficie».

Secondo le prime ricostruzioni, il velivolo era appena atterrato e aveva scaricatogli sciatori. Solo successivamente la valanga si sarebbe staccata dal fianco della montagna investendo sia i turisti che l'elicottero.

«La guida e gli altri tre ospiti hanno usato i loro ricetrasmettitori da valanga per cercare gli sciatori sepolti e sono riusciti a localizzarli e a tirarli fuori dalla neve», si legge ancora nel comunicato dell’agenzia turistica, che aggiunge: «un’equipe medica e il soccorso alpino sono arrivati sul posto poco dopo l'incidente». E ancora «le due vittime sono state trasportate in ospedale, ma è con profondo dispiacere che confermiamo che non è stato possibile salvare le loro vite»

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE