Il piano britannico: 30.000 soldati europei in Ucraina

La proposta di Keir Starmer verrà sottoposta a Trump la settimana prossima.
La proposta di Keir Starmer verrà sottoposta a Trump la settimana prossima.
LONDRA - Il primo ministro britannico Keir Starmer presenterà al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, durante un incontro a Washington la settimana prossima, un piano che prevede l'invio di circa 30.000 soldati europei in Ucraina per mantenere un eventuale accordo di cessate il fuoco mediato dagli Usa: lo scrive il Telegraph in esclusiva.
Secondo fonti citate dal giornale, Starmer illustrerà nei dettagli come queste truppe potrebbero far rispettare l'eventuale accordo di cessate il fuoco e sosterrà che è nell'interesse degli Stati Uniti continuare a impegnarsi per impedire una terza invasione russa dopo la fine dei combattimenti.
Secondo la stampa britannica, le truppe si concentrerebbero sulla difesa aerea e marittima, mentre quelle di terra - minime - resterebbero lontane dalla linea del fronte nell'Ucraina Orientale. Tra gli obiettivi della missione quelli di riaprire in sicurezza lo spazio aereo ai voli commerciali e garantire il commercio marittimo sul Mar Nero.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!