Cerca e trova immobili
EUROPA

Vittime del caldo in costante aumento dal 2013

L'aumento annuale è di 17 casi ogni 100mila persone
keystone-sda.ch / STF (Petros Giannakouris)
Fonte Ats Ans
Vittime del caldo in costante aumento dal 2013
L'aumento annuale è di 17 casi ogni 100mila persone
BARCELLONA - Le morti per il caldo sono in costante aumento in Europa a partire dal 2013: lo indicano i dati pubblicati sulla rivista "The Lancet Public Health". La ricerca si basa sulla revisione di centinaia di studi e indica che fra il 2013 e il 2...

BARCELLONA - Le morti per il caldo sono in costante aumento in Europa a partire dal 2013: lo indicano i dati pubblicati sulla rivista "The Lancet Public Health". La ricerca si basa sulla revisione di centinaia di studi e indica che fra il 2013 e il 2022 i decessi legati al caldo sono stati ogni anno circa 17 in più ogni 100'000 persone rispetto ai nove anni precedenti (2003-2012).

Coordinata da Rachel Lowe, del Supercomputing Center di Barcellona, l'indagine si basa sui dati su mortalità e temperatura e indica che l'aumento della mortalità legata al caldo è stato più elevato nelle donne rispetto agli uomini.

Il caldo non è l'unica insidia per la salute: la ricerca indica che le temperature in aumento favoriscono la diffusione in Europa di parassiti e insetti vettori di virus e altri patogeni che in passato erano presenti solo a latitudini inferiori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE