Pechino vuole più scambi a livello militare con Washington

Lo ha detto il ministro della Difesa cinese Dong Jun
SINGAPORE - «Pechino ha bisogno di maggiori scambi militari con gli Stati Uniti»: a sostenerlo il ministro della Difesa cinese Dong Jun, dopo che i capi della difesa dei due Paesi hanno tenuto i primi colloqui faccia a faccia in 18 mesi. Dong ha espresso le sue osservazioni allo Shangri-La Dialogue in corso a Singapore, un importante forum sulla sicurezza dove venerdì ha incontrato il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin.
«Siamo sempre stati aperti agli scambi e alla cooperazione, ma ciò richiede che entrambe le parti si incontrino a metà strada», ha detto Dong.
«Crediamo che siano necessari più scambi con gli USA - ha proseguito il numero uno della Difesa cinese - proprio perché ci sono differenze tra i nostri due eserciti». Dong e Austin si sono incontrati per oltre un'ora nell'hotel che ospita il forum, al quale partecipano funzionari della difesa di tutto il mondo e che negli ultimi anni è diventato un barometro delle relazioni USA-Cina.
Dopo l'incontro, Austin ha affermato che le conversazioni telefoniche tra i comandanti militari statunitensi e cinesi riprenderanno «nei prossimi mesi», mentre Pechino ha elogiato la «stabilizzazione» delle relazioni di sicurezza tra i due paesi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!