Cerca e trova immobili
MONDO

Palestina nell'Onu? Washington voterà contro

Il portavoce della missione statunitense: «Non soddisfa i criteri per l'adesione previsti dalla Carta delle Nazioni Unite»
keystone-sda.ch (Geoff Stellfox)
Fonte ats
Palestina nell'Onu? Washington voterà contro
Il portavoce della missione statunitense: «Non soddisfa i criteri per l'adesione previsti dalla Carta delle Nazioni Unite»
«L'Autorità Palestinese attualmente non soddisfa i criteri per l'adesione previsti dalla Carta delle Nazioni Unite». Lo ha detto il portavoce della missione Usa all'Onu, Nate Evans, ricordando che «il presidente Biden è stato chiaro sul fatto ch...

«L'Autorità Palestinese attualmente non soddisfa i criteri per l'adesione previsti dalla Carta delle Nazioni Unite». Lo ha detto il portavoce della missione Usa all'Onu, Nate Evans, ricordando che «il presidente Biden è stato chiaro sul fatto che una pace sostenibile nella regione può essere raggiunta solo attraverso una soluzione a due Stati», ma «resta l'opinione degli Usa che le misure unilaterali all'Onu e sul campo non porteranno avanti questo obiettivo. La risoluzione dell'Assemblea Generale in discussione oggi non fa eccezione e quindi gli Stati Uniti voteranno no».

«Se l'Assemblea Generale dovesse adottare questo testo e rinviare la richiesta di adesione palestinese al Consiglio di Sicurezza, ci aspettiamo un risultato simile a quello avvenuto in aprile - ha aggiunto -. Inoltre, la bozza non altera lo status dei palestinesi come 'osservatore non membro'».

Per gli Usa, peraltro, la cosa forse più importante è che «l'adozione di questa risoluzione non porterà un cambiamento tangibile per i palestinesi. Non metterà fine ai combattimenti a Gaza né fornirà cibo, medicine e riparo ai civili. È qui che si concentrano gli sforzi degli Stati Uniti, ottenere un cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi, continuando a fornire aiuti ai civili di Gaza».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE