Cerca e trova immobili
ISRAELE / IRAN

L'attacco su Israele potrebbe arrivare oggi

Funzionari Usa ipotizzano l'impiego di dozzine di missili e 100 droni, ma potrebbe essere più contenuto per evitare il rischio di escalation
keystone-sda.ch / STF (ATEF SAFADI)
L'attacco su Israele potrebbe arrivare oggi
Funzionari Usa ipotizzano l'impiego di dozzine di missili e 100 droni, ma potrebbe essere più contenuto per evitare il rischio di escalation
TEL AVIV - L'annunciato attacco iraniano su Israele potrebbe arrivare prima della fine della giornata. Ad affermarlo sono due funzionari statunitensi citato da CBS News.L'Iran potrebbe lanciare oltre 100 droni esplosivi e dozzine di missili. I bersag...

TEL AVIV - L'annunciato attacco iraniano su Israele potrebbe arrivare prima della fine della giornata. Ad affermarlo sono due funzionari statunitensi citato da CBS News.

L'Iran potrebbe lanciare oltre 100 droni esplosivi e dozzine di missili. I bersagli sono infrastrutture governative e militari, non dovrebbero essere coinvolti i civili (almeno sulla carta). I funzionari Usa non escludono che Teheran possa optare per un'operazione su scala più contenuta, per ridurre i rischi di una escalation che potrebbe dare il via a una vera e propria guerra nella regione.

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha infatti dichiarato che non solo l'attacco è atteso e le Forze israeliane (Idf) di difesa sono pronte, ma che una risposta all'aggressione è da considerarsi scontata.

A dare il via a tutto è stato l'attacco contro l'ambasciata iraniana di Damasco, che è costato la vita a funzionari e a un comandante delle Guardie della Rivoluzione. Israele non ha ammesso le proprie responsabilità.

«Siamo fortemente preparati in attacco e difesa contro qualsiasi minaccia. Siamo in guerra e da circa sei mesi siamo a un elevato livello di preparazione». Lo ha ribadito il capo di stato maggiore dell'esercito israeliano Herzi Halevi in una valutazione della situazione in atto.

«L'Idf ha aggiunto - continua a monitorare da vicino ciò che sta accadendo in Iran e nei vari ambiti, preparandosi costantemente ad affrontare le minacce esistenti e potenziali in coordinamento con l'esercito degli Stati Uniti. Le nostre forze sono preparate e pronte in ogni momento e di fronte a qualsiasi scenario».

«Stiamo spostando risorse aggiuntive nella regione per rafforzare gli sforzi di deterrenza regionale e aumentare la protezione delle forze armate statunitensi», ha affermato un dirigente del Pentagono sotto anonimato.

La portaerei Usa Dwight Eisenhower ha navigato a nord attraverso il Mar Rosso verso Israele in una dimostrazione di deterrenza da parte dell'amministrazione Biden. Lo riporta il Times of Israel. La portaerei sarebbe in grado di intercettare missili e droni lanciati dall'Iran.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE