Cerca e trova immobili
ITALIA

Esplosione alla centrale idroelettrica della diga, «morti, feriti e dispersi»

L'esplosione ha provocato 3 morti, cinque feriti e quattro dispersi. Soccorritori al lavoro.
Esplosione alla centrale idroelettrica della diga, «morti, feriti e dispersi»
Vigili del Fuoco
Esplosione alla centrale idroelettrica della diga, «morti, feriti e dispersi»
L'esplosione ha provocato 3 morti, cinque feriti e quattro dispersi. Soccorritori al lavoro.
BOLOGNA - Questo pomeriggio intorno alle 15 si è verificata un'esplosione presso il bacino di Suviana, sull’Appennino bolognese. Nello specifico l'incidente è avvenuto nei pressi di una centrale idroelettrica, a trenta metri di profondità, quind...

BOLOGNA - Questo pomeriggio intorno alle 15 si è verificata un'esplosione presso il bacino di Suviana, sull’Appennino bolognese. Nello specifico l'incidente è avvenuto nei pressi di una centrale idroelettrica, a trenta metri di profondità, quindi sotto il livello dell'acqua. Si ipotizza che lo scoppio si sia originato da un generatore, collegato a una turbina. Ma è presto per avere delle certezze.

Il bilancio è drammatico e provvisorio, perché ci sono persone da mettere ancora in sicurezza. Inizialmente venivano dichiarati tre feriti gravi e sette dispersi. Ma dalla Prefettura bolognese arriva dopo le 18.30 la doccia fredda: «L'esplosione ha provocato tre morti, tre feriti e sei dispersi».

Sono quindi 12 le persone coinvolte nell'esplosione, si tratterebbe di operai che si trovavano al lavoro, forse di manutenzione. Sul posto operano carabinieri e vigili del fuoco, cinque ambulanze e un’automedica. L'ufficio di prefettura conferma che «la diga non è interessata» dall'incendio.

Ci troviamo dunque all'interno di una centrale idroelettrica, a Bargi, nel Comune di Camugnano (Bologna). È di proprietà dell'Enel e si trova su una sponda del lago di Suviana.

I soccorritori operano nei locali al livello meno 9. «C'è molto fumo per accedere ai locali - ha detto a Repubblica il comandante dei vigili del fuoco di Bologna - stiamo provando a smaltirlo anche per abbassare le temperature». E ancora «i locali sono sommersi, c’è parecchio fumo».

Una forte esplosione è avvenuta nel sottosuolo della centrale elettrica di Suviana, al confine con la Toscana, con...

Pubblicato da Eugenio Giani su Martedì 9 aprile 2024

In aggiornamento...

Alle 21.30 le notizie confermavano purtroppo 3 morti, cinque feriti gravi e quattro dispersi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE