Cerca e trova immobili
«Incubo senza sosta a Gaza». «Con Guterres Onu antisemita»

ISRAELE / HAMA«Incubo senza sosta a Gaza». «Con Guterres Onu antisemita»

23.03.24 - 15:56
Duro botta e risposta tra il Segretario generale, in visita a Rafah, e il ministro degli Esteri Katz
keystone-sda.ch / STF (Amr Nabil)
Fonte Ats Ans
«Incubo senza sosta a Gaza». «Con Guterres Onu antisemita»
Duro botta e risposta tra il Segretario generale, in visita a Rafah, e il ministro degli Esteri Katz

RAFAH - «È giunto il momento per un cessate il fuoco umanitario immediato» a Gaza. È l'appello lanciato dal segretario generale dell'Onu Antonio Guterres in visita al valico di Rafah che ha chiesto a Israele «un accesso totale e senza restrizioni ai beni umanitari in tutta Gaza».

«I palestinesi a Gaza - bambini, donne, uomini - sono bloccati in un incubo senza sosta» e io «porto le voci della stragrande maggioranza del mondo che ha visto abbastanza», ha detto Guterres rimarcando che camion carichi di aiuti entrano con il contagocce a Gaza mentre la popolazione è perseguitata dalla «fame e dalla carestia»: un «oltraggio morale».

Guterres ha parlato delle «comunità distrutte, case demolite, intere famiglie e generazioni annientate» e ha ribadito che «niente giustifica l'orribile attacco di Hamas» contro Israele e «niente giustifica la punizione collettiva della popolazione palestinese».

La reazione piccata di Israele - «Sotto la leadership di Antonio Guterres l'Onu è divenuta una istituzione antisemita e anti-israeliana che offre protezione e incoraggia i terroristi»: lo ha affermato il ministro degli Esteri Israel Katz commentando la visita del Segretario generale al valico di Rafah.

«È stato oggi sul versante egiziano - ha aggiunto Katz - e ha biasimato Israele per la situazione umanitaria a Gaza senza condannare in alcun modo i terroristi di Hamas-Isis che saccheggiano gli aiuti umanitari e senza condannare l'Unrwa che coopera con i terroristi e senza invocare la liberazione immediata e incondizionata di tutti gli ostaggi israeliani».

Katz ha d'altra parte lodato la decisione del Congresso Usa di congelare per un anno i finanziamenti americani all'Unrwa, l'agenzia dell'Onu per i rifugiati. Si è trattato, secondo Katz, di una '«decisione storica, che dimostra quanto sapevamo da tempo: che l'Unrwa è parte del problema e non parte della soluzione».

«L'Unrwa - ha ribadito - non farà parte del panorama di Gaza dopo Hamas. Migliaia di dipendenti dell'Unrwa sono coinvolti in attività terroristiche di Hamas, e le sue strutture sono state utilizzate per fini terroristici». Katz ha fatto appello ad altri Paesi affinché seguano la decisione degli Stati Uniti.

«Fuoco israeliano sui civili in attesa degli aiuti» - Il ministero della Sanità di Hamas a Gaza ha accusato Israele dell'uccisione di nove persone che erano in attesa di ricevere aiuti. Decine di persone, ha aggiunto Hamas, sono rimaste ferite in un punto di distribuzione degli aiuti nel nord della Striscia di Gaza.

«Almeno nove martiri e decine di feriti sono stati colpiti dal fuoco dei carri armati e dai proiettili dell'esercito di occupazione israeliano - si legge in una nota del ministero della Sanità -, stavano aspettando i camion degli aiuti alla rotonda del Kuwait», alla periferia di Gaza City.

L'esercito israeliano ha fatto sapere che sta esaminando il comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE