Cerca e trova immobili

ITALIAEra scomparso durante una passeggiata, trovato morto in un bacino artificiale

03.12.23 - 23:05
La vittima è un 55enne che era uscito di casa venerdì mattina: è stato recuperato dai sommozzatori. Indagano i carabinieri.
CNSAS Lombardo
Fonte CNSAS Lombardo
Era scomparso durante una passeggiata, trovato morto in un bacino artificiale
La vittima è un 55enne che era uscito di casa venerdì mattina: è stato recuperato dai sommozzatori. Indagano i carabinieri.

SONDRIO - Era scomparso durante una passeggiata in montagna, lo scorso venerdì mattina. E subito erano scattate le ricerche dell'uomo, un 55 enne del quale si erano perse le tracce nella zona di Cosio Valtellino.

Lo si è cercato con droni, elicotteri e con oltre un centinaio di soccorritori. La Guardia di Finanza ha anche utilizzato il dispositivo (IMSI - Catcher), per rintracciare il segnale telefonico.

Proprio quest'ultimo oggi ha portato al triste epilogo: l'escursionista è stato ritrovato privo di vita in un invaso, sott'acqua. A darne notizia è il Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico - impegnato nelle ricerche.

Il ritrovamento
Captato il segnale del telefono, appartenente allla persona dispersa, è stato possibile circoscrivere la zona. È a questo punto che le unità cinofile molecolari del Cnsas hanno confermato la giusta direzione della ricerca.

Dopo essere stati ispezionati i corsi d'acqua, un tecnico speleo subacqueo ha individuato la vittima sul fondo di un invaso artificiale, a circa 700 metri di quota e appartenente a una società elettrica della zona; il corpo dell'uomo è poi stato recuperato.

L'escursionista che ha perso la vita viveva con la mamma e viene descritto come una persona tranquilla e metodica, tanto che il mancato rientro a casa per il pranzo di venerdì aveva fatto immediatamente scattare la denuncia di scomparsa ai carabinieri, che dovranno ora fare chiarezza su quanto accaduto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE