Cerca e trova immobili
ITALIA

Era scomparso durante una passeggiata, trovato morto in un bacino artificiale

La vittima è un 55enne che era uscito di casa venerdì mattina: è stato recuperato dai sommozzatori. Indagano i carabinieri.
CNSAS Lombardo
Fonte CNSAS Lombardo
Era scomparso durante una passeggiata, trovato morto in un bacino artificiale
La vittima è un 55enne che era uscito di casa venerdì mattina: è stato recuperato dai sommozzatori. Indagano i carabinieri.
SONDRIO - Era scomparso durante una passeggiata in montagna, lo scorso venerdì mattina. E subito erano scattate le ricerche dell'uomo, un 55 enne del quale si erano perse le tracce nella zona di Cosio Valtellino. Lo si è cercato con droni, elicotte...

SONDRIO - Era scomparso durante una passeggiata in montagna, lo scorso venerdì mattina. E subito erano scattate le ricerche dell'uomo, un 55 enne del quale si erano perse le tracce nella zona di Cosio Valtellino.

Lo si è cercato con droni, elicotteri e con oltre un centinaio di soccorritori. La Guardia di Finanza ha anche utilizzato il dispositivo (IMSI - Catcher), per rintracciare il segnale telefonico.

Proprio quest'ultimo oggi ha portato al triste epilogo: l'escursionista è stato ritrovato privo di vita in un invaso, sott'acqua. A darne notizia è il Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico - impegnato nelle ricerche.

Il ritrovamento
Captato il segnale del telefono, appartenente allla persona dispersa, è stato possibile circoscrivere la zona. È a questo punto che le unità cinofile molecolari del Cnsas hanno confermato la giusta direzione della ricerca.

Dopo essere stati ispezionati i corsi d'acqua, un tecnico speleo subacqueo ha individuato la vittima sul fondo di un invaso artificiale, a circa 700 metri di quota e appartenente a una società elettrica della zona; il corpo dell'uomo è poi stato recuperato.

L'escursionista che ha perso la vita viveva con la mamma e viene descritto come una persona tranquilla e metodica, tanto che il mancato rientro a casa per il pranzo di venerdì aveva fatto immediatamente scattare la denuncia di scomparsa ai carabinieri, che dovranno ora fare chiarezza su quanto accaduto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE