Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Sfondata per la prima volta la linea Surovikin»

22.09.23 - 14:03
I corazzati ucraini sarebbero stati avvistati oltre la principale linea difensiva russa
keystone-sda.ch / STF (Mstyslav Chernov)
Fonte Ats Ans
«Sfondata per la prima volta la linea Surovikin»
I corazzati ucraini sarebbero stati avvistati oltre la principale linea difensiva russa

KIEV - L'Ucraina ha sfondato per la prima volta una sezione della principale linea difensiva russa sul fronte meridionale del Paese: lo riporta il Telegraph, che cita riprese video dalle prime linee.

I veicoli corazzati di Kiev sono stati filmati oltre la prima rete di trincee, fossati anticarro e campi minati russi: «Sembra che l'Ucraina sia avanzata nella breccia della cosiddetta linea Surovikin», scrive il quotidiano britannico.

Le forze ucraine erano già penetrate nelle posizioni difensive con assalti di fanteria su piccola scala per eliminare le trincee russe in direzione del villaggio di Verbove, nella regione di Zaporizhzhia.

L'avanzata dei mezzi di Kiev

Le riprese fatte ieri dai droni in prima linea, e verificate col metodo della geolocalizzazione, sembrano mostrare veicoli Stryker, Marder e Mrap delle Forze armate ucraine che avanzavano su una strada di campagna verso la periferia occidentale del villaggio di Verbove. La colonna era seguita da veicoli per lo sminamento e da veicoli corazzati M113 per il trasporto delle truppe, di fabbricazione americana.

L'avanzata significa che le forze ucraine stanno operando con attrezzature pesanti attraverso le difese messe in atto dall'ex comandante dell'invasione russa - il generale Sergey Surovikin, soprannominato generale Armageddon - per ostacolare la controffensiva ucraina, scrive il Telegraph.

«La capacità di portare i veicoli corazzati verso e attraverso le più formidabili difese russe erette per fermarli e di farli operare vicino alle posizioni difensive russe è un importante segno di progresso nella controffensiva ucraina», ha commentato da parte sua l'Istituto per lo studio della guerra (ISW). Ulteriori filmati geolocalizzati pubblicati il 20 e 21 settembre, prosegue il centro studi statunitense, indicano che le forze ucraine sono avanzate anche a ovest e a sud-ovest di Verbove.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

T-34 11 mesi fa su tio
La propaganda ha sfondato le linee russe, accidenti, che guaio! Mi sa che le uniche linee che non sono più al loro posto sono quelle che si è tirato Zelensky. Almeno per quanto attiene alla lunghezza complessiva delle rispettive linee "messe sul campo" dall'inizio della guerra, Zelensky per una volta vince sui russi. Aspettate... l'ho chiamato banalmente Zelensky?!? Ah, scusate, e sì che ci avevate insegnato a chiamarlo "il nuovo Churchill", "il nuovo De Gaulle", che lapsus! Ooops... adesso che gli ex amiconi gli hanno girato le spalle ed è considerato più indesiderabile di un appestato sull'uscio di casa, è passato di moda definirlo così? Guarda te come cambiano le cose in poco tempo. E sì che i tre criminali hanno molto in comune. Se non altro che il primo in gioventù si dilettava a massacrare gli indiani dell'India, il secondo a far massacrare gli algerini, e il terzo... nemmeno bisogno di dirlo.

T-34 11 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Avrei voluto aggiungere dell'altro, ma poi Roggino fa fatica ad arrivare in fondo, da quanto mi sembra che mi ha fatto capire.

Kyke 11 mesi fa su tio
Risposta a T-34
😂😂

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Qui, Quo e Qua.

T-34 11 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia: Invece, per quanto attiene al suo gradiente di evoluzione, che potenzialmente potrebbe essere suscettibile di progressione (se supportato da un'attivazione - quantomeno ad oltranza - dell'intelligenza), permane desolatamente lo status Quo.

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Non farti il sangue amaro, Sigletta. In fondo Qui Quo e Qua sono tre scolaretti brillanti e scaltri, che con il passare degli anni e delle storielle si si sono evoluti parecchio. Avessi detto "I 3 marmittoni", ecco, allora...

T-34 11 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Be', devo ammettere che stavolta il tuo post mi ha spiazzato. Non male come hai rigirato la frittata.

T-34 11 mesi fa su tio
Bell'articolo, peccato per tutti quei condizionali tipo "sembra", "sembrerebbe che", "sarebbero"... che introducono i fatti in descrizione. Più che una cronaca oggettiva di manovre belliche, sembra un testo didattico da antologia per mostrare ai bambini di scuola elementare la corretta sintassi per formare frasi ipotetiche in lingua italiana. Sempre in merito all'incontenibile avanzata ucraina, un media mainstream d'ordinanza, tanto per cambiare, oggi ci rivela, udite udite, che gli ucraini hanno superato le linee di difesa russe, senza poi approfondire ulteriormente più di tanto, dato che si tratta del solito slogan che ci ripetono da settimane. Tutti ormai sanno che ci sono come minimo tre livelli di difesa, ma il bello è che l'articolo definiva l'impianto di contenimento russo "a tre strati". Probabilmente ha confuso le strutture difensive russe con i rotoli di carta igienica scottex, che per l'appunto vengono pubblicizzati come a tre strati. Col senno di poi, effettivamente, i russi avrebbero potuto speculare al ribasso ed assicurare il loro perimetro con un semplice cordone di carta igienica (magari all'essenza di camomilla, per favorire il rilassamento delle truppe), un nastro rosso e bianco da cantiere, o carta da cucina. Vista l'estensione, l'ideale sarebbero stati gli "asciugoni regina", quelli che "non finiscono mai". Così sarebbe bastata una singola puntata al supermercato. Tanto, per segnalare più che altro pro-forma una linea di demarcazione che gli ucraini possono vedere solo col telescopio e non raggiungeranno mai (almeno fino a quando non perdono il gusto di farsi incenerire in massa sul posto km prima nella zona grigia o zona di nessuno), sarebbe bastato anche solo tracciare col gesso una linea che va dal sud all'estremo est dell'Ucraina. E invece hanno scomodato per settimane scavatrici da cantiere, truppe del genio e betoniere varie. E' la conferma che i russi, oltre ad essere stu-pidi, sono anche dei megalomani.

Kyke 11 mesi fa su tio
Risposta a T-34
😂😂👍👍

Roggino 11 mesi fa su tio
Risposta a T-34
T-34 sicuro di non voler diventare giornalista di TIO? I tuoi commenti stanno diventando sistematicamente più lunghi degli stessi articoli.

T-34 11 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Roggino: mi piacerebbe, ma non sono arlecchino che può permettersi di servire due padroni. Per ora sono al soldo della propaganda russa e rischio l'internamento in un gulag solo a prendere inconsiderazione l'eventualità.

T-34 11 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Rosichino: Però, se preferisci che mi limiti ad una o a due righe, posso licenziarmi dell'attuale padrone, adattarmi al vostro stile e convertirmi ad insultare sul piano personale il commentatore di turno, invece che divagarmi troppo nel rivangarei fatti di cronaca. Magari, se mi impegnassi in tal senso, potrei finanche superarvi e riuscire ad offendere la controparte usando solo una quindicina di caratteri. Nel qual caso, tuttavia, prima preferirei poter svolgere un apprendistato presso qualche bettola di quarta categoria frequentata da camionisti scornati. Sarebbe una sfida interessante, ammesso che mi concediate il copyright.

falco8 11 mesi fa su tio
quante volte nelle ultime settimane ci viene servito lo stesso annuncio su molti media con tanto di 'analisi' di generali in pensione convinti che ormai il fronte sta crollando... la verità é che certe località sono state 'catturate' da entrambi innumerevoli volte, così come la prima linea del fronte varcata numerose volte, annunciata come maggiore vittoria altrettante volte ed il giorno dopo di nuovo il silenzio sui media per giorni o settimane. in questo preciso momento sono sotto una pioggia di bombe e obici da entrambi i lati, impossibile sfondare in quelle condizioni, é tutta zona scoperta. forse se avanzassero tutti insieme con 2-3 milioni di soldati ce la farebbero ma la logistica e i mezzi per farlo non ci sono inoltre lascerebbero scoperto il retro del paese con perdite insostenibili per un ben magro risultato.

falco8 11 mesi fa su tio
Risposta a falco8
intanto il generale Surovikin non ha fatto una brutta fine e non é neanche agli arresti, anzi é in missione come coordinatore della difesa dei paesi alleati e della zona nord-africa, ed in questi giorni si trova in Algeria per conto del ministero della difesa e anche forse in Libia dove la CIA preoccupata pensa che la Russia cerchi di aprire una base sia navale che aerea. non per niente hanno mandato montagne di aiuti per il dramma mentre l'eu quasi nulla. ai russi é sempre piaciuta l'Italia, da lì sarà più semplice uno sbarco per visitare Roma e mangiare in un buon ristorante.

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Anche Prigoz era libero di circolare .. soprattutto in Bielorussia poi… Ops l’aereo ha avuto un guasto 🤷‍♂️😂

Kyke 11 mesi fa su tio
Peccato che sono stati ricacciati subito indietro 😂😂😂

Kyke 11 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Errata corrige, peccato che sono stati distrutti quasi tutti subito 😂😂

Dred 11 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Non mi sembra che siano stati ricacciati indietro. Sul sito ISW danno la zona oltre le trincee come territorio liberato dagli ucraini.

s1 11 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Parlano della prima linea di difesa, c'è ne sono ancora un paio da superare, ora sono nella terra di nessuno esposti all'artuglieria, se ancora fossero li. Comunque bene, la controffensiva sembra dare frutti. Tutto in contemporanea alla missione di Z in USA per chiedere armi. Coincidenza interessante. Vediamo sviluppi.

T-34 11 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Bella! Poi ci sarebbe quella dell'italiano, del francese e del tedesco che....
NOTIZIE PIÙ LETTE