Cerca e trova immobili

FRANCIAParigi tornerà a respirare, i netturbini fermano lo sciopero

28.03.23 - 16:14
«Abbiamo bisogno di ridiscutere con i responsabili della filiera rifiuti e smaltimento», ha spiegato la federazione sindacale francese.
Reuters
Fonte ATS ANS
Parigi tornerà a respirare, i netturbini fermano lo sciopero
«Abbiamo bisogno di ridiscutere con i responsabili della filiera rifiuti e smaltimento», ha spiegato la federazione sindacale francese.

PARIGI - La federazione sindacale francese Confédération générale du travail (Cgt) annuncia la sospensione dello sciopero dei netturbini a partire da domani. A Parigi, in queste ultime settimane, tonnellate di rifiuti sono rimaste a terra nel quadro delle proteste contro la riforma delle pensioni voluta dal presidente Emmanuel Macron, trasformando la capitale francese in una sorta di immensa discarica a cielo aperto.

«Abbiamo bisogno di ridiscutere con i responsabili della filiera rifiuti e smaltimento del comune di Parigi per ripartire con uno sciopero ancora più forte», si legge in una nota diffusa dal sindacato Cgt-Ftdneea (Cgt Filière Traitement Déchets Nettoiement Eau Egouts, filiera del trattamento dei rifiuti, della pulizia dell'acqua e delle fognature) che riunisce tutti gli addetti alla nettezza urbana di Parigi, tra cui i netturbini, per spiegare la sospensione dello sciopero a partire da domani riconoscendo di «non avere più personale» disposto a mobilitarsi, anche per le pesanti detrazioni sul salario.

Il sindacato dice quindi «a presto ai dipendenti ancora in sciopero e in lotta», perché «risorgeremo». E ancora: «La lotta non è finita, Macron e (la prima ministra Élisabeth) Borne devono ritirare questa riforma e sedersi al tavolo dei negoziati».

Anche oggi, nel 23esimo giorno consecutivo di sciopero, la raccolta rifiuti a Parigi "resta molto perturbata", ha scritto su Twitter l'assessore responsabile, Colombe Brossel. Ma il volume globale dei rifiuti lasciati in strada è in calo, con 7000 tonnellate di spazzatura non raccolta, contro oltre 10'000 venerdì scorso, ha precisato la sindaca socialista che appoggia le proteste, Anne Hidalgo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE