Cerca e trova immobili
GIAPPONE

Combattere l'invecchiamento della popolazione «con il suicidio di massa degli anziani»

È la tesi di un professore di economia a Yale
Depositphotos (imtmphoto)
Fonte Ats Ans
Combattere l'invecchiamento della popolazione «con il suicidio di massa degli anziani»
È la tesi di un professore di economia a Yale
TOKYO - Parole scioccanti di un professore dell'Università di Yale che ha suggerito il suicidio di massa e il 'seppuku' - il rituale imposto ai samurai che disonoravano il Paese - per combattere l'invecchiamento della popolazione in Giappone. ...

TOKYO - Parole scioccanti di un professore dell'Università di Yale che ha suggerito il suicidio di massa e il 'seppuku' - il rituale imposto ai samurai che disonoravano il Paese - per combattere l'invecchiamento della popolazione in Giappone. La notizia, riportata dal New York Times, è stata rilanciata dai media internazionali, suscitando sconcerto.

Yusuke Narita, un assistente di economia a Yale, ha difeso le sue opinioni: «Sento che l'unica soluzione è abbastanza chiara», aveva già detto nel 2021 proponendo la sua ricetta. E pur precisando che le sue parole all'epoca furono rilanciate 'fuori contesto' - scrive il Daily Mail - ha ribadito al New York Times che l'eutanasia potrebbe diventare obbligatoria in futuro, consentendo alle generazioni più giovani di farsi strada negli affari, nella politica e in altri aspetti della società che la generazione più anziana si rifiuta di lasciare.

Il Giappone ha un basso tasso di natalità e il maggior debito pubblico del mondo con 1,34 nascite per donna, inferiori anche a quelle Usa (1,65). L'anno scorso il Sol Levante ha visto la sua popolazione crollare di oltre 600'000 persone a causa del calo dei tassi di fertilità e del rapido invecchiamento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE