Cerca e trova immobili

GIAPPONECombattere l'invecchiamento della popolazione «con il suicidio di massa degli anziani»

13.02.23 - 13:44
È la tesi di un professore di economia a Yale
Depositphotos (imtmphoto)
Fonte Ats Ans
Combattere l'invecchiamento della popolazione «con il suicidio di massa degli anziani»
È la tesi di un professore di economia a Yale

TOKYO - Parole scioccanti di un professore dell'Università di Yale che ha suggerito il suicidio di massa e il 'seppuku' - il rituale imposto ai samurai che disonoravano il Paese - per combattere l'invecchiamento della popolazione in Giappone. La notizia, riportata dal New York Times, è stata rilanciata dai media internazionali, suscitando sconcerto.

Yusuke Narita, un assistente di economia a Yale, ha difeso le sue opinioni: «Sento che l'unica soluzione è abbastanza chiara», aveva già detto nel 2021 proponendo la sua ricetta. E pur precisando che le sue parole all'epoca furono rilanciate 'fuori contesto' - scrive il Daily Mail - ha ribadito al New York Times che l'eutanasia potrebbe diventare obbligatoria in futuro, consentendo alle generazioni più giovani di farsi strada negli affari, nella politica e in altri aspetti della società che la generazione più anziana si rifiuta di lasciare.

Il Giappone ha un basso tasso di natalità e il maggior debito pubblico del mondo con 1,34 nascite per donna, inferiori anche a quelle Usa (1,65). L'anno scorso il Sol Levante ha visto la sua popolazione crollare di oltre 600'000 persone a causa del calo dei tassi di fertilità e del rapido invecchiamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anna-Maria 1 anno fa su tio
E gente con certe ideologie sono assistenti nelle più rinomate università del mondo...roba da matti...

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Direi di sperimentare questa idea su Biden, Soros, Schwab e compagnia

Taurus57 1 anno fa su tio
E c'è chi ancora pensava che Mengele fosse stato l'ultimo teorico/pratico degli omicidi ideologici. Questo signore della Yale è da eliminare e non gli anziani.

Dred 1 anno fa su tio
Questa idea mi ricorda tanto un libro di fantascienza di Asimov. Su una Terra resa ormai radioattiva, i pochi superstiti sono obbligati a praticare l'eutanasia, una volta raggiunti i 60 anni di età, per contenere il numero di abitanti.

bic66 1 anno fa su tio
Che inizi a suicidarsi lui.. da non credere. E questo è anche professore? 🤔

CHGordola 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
Per ora assistente ma di una delle più prestigiose università al mondo per altro, mah..... se un'affermazione del genere l'avesse fatta un qualsiasi altro bao sarebbe stato marchiato come nazista o chissà che altro. Che siamo in tanti e che la popolazione invecchi è vero, ma la soluzione è davvero commettere degli "omicidi/suicidi" di massa?

Maria Concetta 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
prima di parlare informarsi no neh? è una semplice tesi!

Taurus57 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Dalla tesi alla realtà il passo, purtroppo, è molto breve. Lei magari sta dalla parte del pro? Inizi allora a dare l'esempio.
NOTIZIE PIÙ LETTE