Cerca e trova immobili

TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIAErdogan non vuole polemiche, le vittime superano quota 12mila

08.02.23 - 22:30
Macchina dei soccorsi turca giudicata lenta e inadeguata? Il presidente non ci sta (e la polizia ferma utenti social per «post provocatori»)
keystone-sda.ch
Erdogan non vuole polemiche, le vittime superano quota 12mila
Macchina dei soccorsi turca giudicata lenta e inadeguata? Il presidente non ci sta (e la polizia ferma utenti social per «post provocatori»)

GAZIANTEP - Mentre il bilancio dei morti del terremoto in Turchia e Siria ha superato quota 12mila, il presidente turco Erdogan si trova a far fronte alle prime polemiche sulla risposta governativa.

Da molte parti nel paese la macchina dei soccorsi è stata giudicata lenta e inadeguata. Le opposizioni attaccano, ma la risposta del leader è perentoria: «Questo è il momento dell'unità, della solidarietà. In un periodo come questo, non posso sopportare le persone che conducono campagne negative per interesse politico». Non si poteva prevedere una tragedia di tali dimensioni, ha aggiunto Erdogan.

Nelle scorse ore si segnalano anche 18 persone fermate per aver pubblicato «post provocatori» sul terremoto sui social media. Sarebbero poi state imposte delle limitazioni su Twitter, come già avvenuto durante altre emergenze nazionali.

Continua poi l'impegno svizzero: la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) è in procinto d'inviare una squadra di specialisti in Siria, nella regione duramente colpita dal sisma. Il team dovrebbe partire nel fine settimana. Lo scopo è di valutare come si può intervenire e quali aiuti concreti possono essere forniti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Emib5 1 anno fa su tio
Conosco abbastanza la Turchia per affermare che non solo il governo è responsabile della lentezza nei soccorsi, ma è anche responsabile del crollo di palazzi recenti costruiti male malgrado avrebbero dovuto essere costruzioni antisismiche, le leggi sono degli inizi degli anni 2000 introdotte dopo il grande terremoto del 1999. Per chi non lo sapesse, Erdogan è al governo da più di 20 anni, quindi chi doveva sorvegliare l'applicazione di tali leggi?

Vinnie 1 anno fa su tio
Erdogan, un altro amico di Putin. Che strano che qui TikTok e matterhorn non commentino!!

Riarena81 1 anno fa su tio
Bloccati i social, limitato Twitter perché commenti negativi sui soccorsi, fermate 15 persone per aver postato delle critiche … vabbè … libertà di espressione … questa sconosciuta … e non solo d’espressione. 😒

Dannn 1 anno fa su tio
Erdogan più forte per mettere innocenti in carcere che aiutare questa povera gente. Religione di Erdogan d'amore e di pace. Lasciatemi ridere.
NOTIZIE PIÙ LETTE