Ignorato completamente l'appello alla calma del Segretario di Stato americano Antony Blinken.
TEL AVIV - Israele ha condotto attacchi aerei sul centro della Striscia di Gaza poche ore dopo aver intercettato un razzo lanciato dal territorio palestinese.
Un giornalista dell'AFP ha visto altri due razzi lanciati contro Israele dalla Striscia di Gaza, e testimoni ne hanno visto un terzo. L'esercito israeliano ha confermato che «sta attualmente colpendo la Striscia di Gaza».
I servizi di emergenza non hanno riportato vittime su entrambi i fronti.
Hazem Qassem, portavoce di Hamas, il movimento islamista palestinese al potere nella Striscia di Gaza dal 2007, ha definito gli attacchi israeliani «una continuazione del ciclo di aggressioni contro il popolo palestinese» e ha accusato il governo israeliano e la sua «politica estremista» di «spalancare la porta a un'escalation sul terreno». L'esercito israeliano ha ammonito da parte sua di ritenere «Hamas responsabile di qualsiasi attività terroristica proveniente dalla Striscia di Gaza» e che il movimento dovrebbe «pagare le conseguenze di violazioni della sicurezza di Israele».
Secondo fonti locali della sicurezza palestinese, gli attacchi israeliani hanno colpito un centro di addestramento delle Brigate Ezzedine al-Qassam, il braccio armato di Hamas, nel campo profughi di al-Maghazi nella Striscia di Gaza centrale e un altro a sud-ovest di Gaza City. L'esercito israeliano ha affermato che gli aerei «hanno colpito un centro di produzione e deposito di materiale chimico utilizzato per produrre missili» appartenente ad Hamas e «un centro di produzione di armi», entrambi situati al centro della Striscia di Gaza.
* dimenticato
Non leggo commenti da parte dei sostenitori fake dell Ucraina … sarà forse perché Israele paese democratico e amicissimo degli americani avete concesso la delega morale per farlo ? Ops che scemo sono, ho dimenticarti che questi sono missili democratici🤪🤪🤪🤪🤪
Povero mondo, dove andremo a finire?? come dissi già una volta, i potenti vogliono andare su Marte e cag..ate simili, intanto non riescono a tenere pace e ordine qui dove sono nati, e dove vivono, il posto che tutti chiamiamo casa. Questo meraviglioso pianeta che tanto ci da, e cosa gli diamo in cambio ?Guerre , avidità, e tanto altro. Per fortuna non tutti i quasi 8 miliardi di esseri umani sono così’.
Sempre USA in mezzo anche qua!
Scontri infiniti e suprusi nei confronti dei palestinesi da parte di un alleato degli USA, tanto per cambiare....
È appena passato "il giorno della memoria", ma sembra che i primi ad aver dimenticato siano proprio gli stessi che hanno subito... L'essere umano non impara mai dai suoi errori, non c'è nulla da fare!
Ce ne sarebbero di giorni della memoria da fare! Per tanti altri popoli però
Se le autorita' (ufficialmente elette e riconosciute) palestinesi cominciassero a rimuovere dai propri statuti la "distruzione di Israele" come obbiettivo principale, magari aiuterebbe un pochino....
Per una volta sono d'accordo, aiuterebbe pure se l'Europa e gli Stati Uniti faccessero della vera pressione su Israele, no?
Prima le basi per un accordo che sia realistico, passo dopo passo. Certo e' che ora come ora non c'e' nessuna chance.
Anche questi .. che palle!