Cerca e trova immobili

SINT MAARTENUn'intera popolazione di cercopitechi verdi verrà abbattuta

18.01.23 - 16:15
Considerata invasiva, la specie verrà eliminata dall'isola di Sint Maarten entro i prossimi tre anni
Reuters
Un'intera popolazione di cercopitechi verdi verrà abbattuta
Considerata invasiva, la specie verrà eliminata dall'isola di Sint Maarten entro i prossimi tre anni

PHILIPSPURG - Una popolazione cresciuta a dismisura. Che si scontra con gli agricoltori. E che nella zona in cui si trova ora non ha predatori naturali. È il cercopiteco verde. Il governo di Sint Maarten, nonostante le varie proposte per controllare la specie sul territorio o altrove, ha approvato un progetto controverso che prevede l'abbattimento di 450 animali.

Nei prossimi tre anni, i cercopitechi verdi verranno catturati e in seguito abbattuti. A occuparsene sarà la Ong Nature Foundation di Sint Maarten, il cui direttore ha spiegato al Guardian che «la gestione delle specie è un aspetto molto importante per mantenere l'isola sana per coloro che verranno dopo di noi».

La scelta presa dal governo non fa però l'unanimità. Sul tavolo erano infatti arrivate altre proposte. Ad esempio il fondatore della Vervet Monkey Foundation, che si trova in Sudafrica, Paese di cui è originaria la specie, crede che dovrebbe essere preso un altro tipo di provvedimento, «maggiormente accettabile». Secondo Dave Du Toit l'approccio migliore sarebbe infatti la vasectomia per gli esemplari maschi e la sterilizzazione per le femmine.

Un'ulteriore proposta era invece arrivata dalla stessa Ong che verrà finanziata per l'abbattimento dei 450 cercopitechi verdi. Vista la velocità di riproduzione si era infatti pensato a un trasferimento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Geni986 1 anno fa su tio
Perché non sfruttare l'occasione per testare la vasectomia reversibile? Faccenda di interesse mondiale...

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
Ma guarda che idea che hai, infatti non escluderei che nei prossimi tre anni, i cercopitechi verdi verranno catturati e guarda caso, a occuparsene sarà la Ong Nature Foundation che dichiara che in seguito saranno abbattuti!! e beh a me puzza. Sarà un qualche laboratorio a prendere l'occasione pagando profumatamente la Ong per prendere queste povere scimmie per la sperimentazione per soddisfare i poveri essere umani senza scrupoli. Triste

Geni986 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Ciao Tracy. Ormai è un po' che ci leggiamo a vicenda e quindi sai bene che abbiamo idee vicine. Sul "poveri esseri umani" siamo pienamente d'accordo. A essere di troppo sulla nostra bistrattata Terra siamo solo noi. E siamo in troppi e cresciamo troppo... Per questo bisogna essere pragmatici. Occorrono altri sistemi di prevenzione delle gravidanze indesiderate e anche gli uomini (maschi) devono fare la loro parte. Ti piace di più il mio pensiero ora che ho argomentato?

daniele77 1 anno fa su tio
Quando l'uomo non sa risolvere i problemi che ha creato, allora avanti con lo sterminio. Le scimmie non sono originarie dell'isola, ma durante l'uragano Luis nel 1995, sono fuggiti da diverse famiglie che li avevano come animali domestici. Negli anni poi si sono moltiplicate a dismisura.

memi 1 anno fa su tio
Risposta a daniele77
Sono esseri viventi e luomo é un animale possono trasferirli in una altra parte
NOTIZIE PIÙ LETTE