Cerca e trova immobili

PROTESTE IN IRANLa ribellione contro il governo passa dalla mensa

22.10.22 - 16:53
Universitari e universitarie hanno condividono insieme i pasti negli atenei
Afp
Fonte Ats
La ribellione contro il governo passa dalla mensa
Universitari e universitarie hanno condividono insieme i pasti negli atenei

TEHERAN - Continuano in Iran, per la sesta settimana consecutiva, i raduni di protesta degli studenti e gli scioperi di alcuni settori produttivi dopo la morte di Mahsa Amini, la giovane morta dopo un fermo per un velo indossato in modo considerato improprio. E sono ancora attive le restrizioni di internet nonostante un appello degli attivisti.

Gli studenti delle università di Teheran, e anche quelli di altre città come Isfahan, Shiraz, Zahedan, Ahvaz, Tabriz, Yasouj, Ardakan, Yazd, Sari, Bandar Abbas e altre, sono scesi in strada gridando slogan, con le donne a capo scoperto.

Alla Sharif University, recentemente oggetto di un grave attacco da parte delle forze di sicurezza, e in altri atenei, gli studenti si sono ribellati al divieto di condividere i pasti in sale separate e uomini e donne si sono seduti insieme a mangiare in mensa.

Sono intanto proseguite le serrate di bazar e negozi, soprattutto nelle città curde di Sanandaj, Bukan e Saghez. Anche la fabbrica di cioccolato di Aidin, nella città nord-occidentale di Tabriz, si è unita agli scioperi dei lavoratori nel settore petrolchimico e in altri settori produttivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Il cambio viene sempre dalle nuove generazioni. Spero che la Svizzera adotti misure, come ha fatto la UE, nei confronti del governo Iraniano . Non si puó essere neutrali di fronte a questi governi dittatoriali e primitivi...certi Svizzeri di e.d. che parlano tanto di neutralità, nel fondo non gliene frega niente dei problemi dei giovani Iraniani ...

Minho 1 anno fa su tio
Forza popolo fatevi sentire, bravi ci vuole coraggio in un posto che vuole privare la libertà delle persone fini ad ammazzare.
NOTIZIE PIÙ LETTE