Cerca e trova immobili
INDONESIA

Tre bambini sono morti a causa dell'epatite acuta misteriosa

Ricoverati ad aprile, presentavano febbre, ittero, perdita di coscienza e convulsioni. Il più piccolo aveva due anni
Deposito
Tre bambini sono morti a causa dell'epatite acuta misteriosa
Ricoverati ad aprile, presentavano febbre, ittero, perdita di coscienza e convulsioni. Il più piccolo aveva due anni
GIACARTA - Due, otto e undici anni. Altri tre bambini sono morti a causa di un'epatite la cui origine è ancora sconosciuta. In tutto sono stati individuati 230 casi in venti nazioni e tutti riguardano minori, soprattutto sotto i dieci anni. I ...

GIACARTA - Due, otto e undici anni. Altri tre bambini sono morti a causa di un'epatite la cui origine è ancora sconosciuta. In tutto sono stati individuati 230 casi in venti nazioni e tutti riguardano minori, soprattutto sotto i dieci anni. I decessi dovuti all'infezione misteriosa sono ora saliti ad almeno quattro.

Il ministero della Salute indonesiano ha annunciato che nel mese di aprile tre bambini, di due, otto e undici anni, sono deceduti all'ospedale di Jakarta a causa, si sospetta, di un'epatite rilevata per la prima volta a dicembre 2021 nel Regno Unito. I sintomi riscontrati nelle tre piccole vittime sono stati febbre, ittero, perdita di coscienza, vomito, nausea, diarrea e convulsioni.

La portavoce del ministero Siti nadia Tarmizi ha spiegato durante una conferenza stampa che la causa dei tre decessi non è ancora stata confermata. «Sospettiamo si tratti di epatite acuta, ma non siamo ancora certi che l'origine dell'infezione sia dovuta a virus già noti come quello dell'epatite A, B, C, D ed E». Ha infine aggiunto, riporta il Guardian, che nel caso in cui dei genitori vedano nei figli dei sintomi sospetti, devono portarli subito in ospedale.

I primi casi di questa epatite acuta sono stati rilevati nel Regno Unito, poi ne sono stati registrati nei Paesi Bassi e in Spagna. Al primo maggio i casi accertati in venti Paesi erano 228. Le informazioni per ora disponibili su quello che si crede sia un nuovo virus sono ancora poche, ma si sa che colpisce i più piccoli, soprattutto sotto i sei anni e che nella maggior parte dei casi la febbre non è presente tra i sintomi. In diversi casi è stata riscontrata la presenza di Adenovirus e in alcuni anche di Coronavirus.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE