Cerca e trova immobili
ROMANIA

Scompare un caccia, un elicottero va a cercarlo e precipita

Qualche ora più tardi il Mig-21-Lancer è stato trovato: era precipitato in una zona disabitata
Imago
Scompare un caccia, un elicottero va a cercarlo e precipita
Qualche ora più tardi il Mig-21-Lancer è stato trovato: era precipitato in una zona disabitata
Otto persone hanno perso la vita a causa dei due incidenti
COSTANZA - Quando un caccia delle forze armate della Romania è sparito nel nulla, a circa 50km a nord di Costanza (la città sul Mar Nero), l'esercito romeno ha inviato un elicottero per un'operazione di ricerca e salvataggio. Quest'ulti...

COSTANZA - Quando un caccia delle forze armate della Romania è sparito nel nulla, a circa 50km a nord di Costanza (la città sul Mar Nero), l'esercito romeno ha inviato un elicottero per un'operazione di ricerca e salvataggio. Quest'ultimo, però, è precipitato a causa delle cattive condizioni meteorologiche, provocando la morte di tutti e sette gli occupanti.

Lo ha riferito l'esercito di Bucarest mediante il Ministero della Difesa, che inizialmente non ha saputo spiegare dove fosse finito il caccia militare MiG-21-Lancer. L'aereo stava effettuando un servizio di perlustrazione sopra la regione di Dobrugia, confinante con l'Ucraina. Qualche ora dopo, però, ha annunciato che il pilota è purtroppo «stato trovato morto» e che l'aereo si è schiantato «in una zona disabitata». 

Dalle prime informazioni, poi, è emerso che il pilota dell'elicottero (un IAR 330-Puma) aveva segnalato delle condizioni meteorologiche sfavorevoli, e per questo era stato richiamato alla base. Poco dopo, però, ha avuto luogo lo schianto vicino al villaggio di Gura Dobrogei, nella Romania orientale.

«Esprimo il mio profondo rammarico e la mia piena compassione per la perdita di otto soldati della base aerea Mihail Kogalniceanu», ha detto a riguardo il presidente della Romania, Klaus Iohannis.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE