Cerca e trova immobili
SVEZIA

Niente quote ai Nobel: «Premiato solo chi se lo merita»

Le donne che hanno vinto l'ambito premio sono pochissime, ma il comitato non pensa di cambiare le regole
Keystone
Maria Ressa, premio Nobel per la Pace nel 2021.
Niente quote ai Nobel: «Premiato solo chi se lo merita»
Le donne che hanno vinto l'ambito premio sono pochissime, ma il comitato non pensa di cambiare le regole
STOCCOLMA - Niente quote femminili per i premi Nobel che, anche quest'anno, ne hanno assegnato solamente uno a una donna (Maria Ressa co-premiata con Dimitry Muratov con il Nobel per la Pace). Lo conferma, scrive il Guardian, il comitato scientifico ...

STOCCOLMA - Niente quote femminili per i premi Nobel che, anche quest'anno, ne hanno assegnato solamente uno a una donna (Maria Ressa co-premiata con Dimitry Muratov con il Nobel per la Pace).

Lo conferma, scrive il Guardian, il comitato scientifico che li presiede e che esclude categoricamente la possibilità «di quote basate sul genere e sull'etnia per quanto riguarda la selezione, e premiazione dei candidati».

 

«È vero che ci sono davvero poche donne ed è una cosa triste», conferma Göran Hansson dell'Accademia reale svedese delle Scienze, «ma riceverà il premio solo chi lo merita».

Dalla fondazione nel 1901, la percentuale delle premiate è del 6.2% ovvero 59 allori in tutto.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE