Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Il razzo “impazzito” cadrà sulla Terra nel weekend: «Speriamo finisca nell'oceano»

Il colossale vettore utilizzato da una missione spaziale cinese prossimo al rientro: «Farlo esplodere è escluso»
keystone-sda.ch (Ju Zhenhua)
Il razzo “impazzito” cadrà sulla Terra nel weekend: «Speriamo finisca nell'oceano»
Il colossale vettore utilizzato da una missione spaziale cinese prossimo al rientro: «Farlo esplodere è escluso»
WASHINGTON D.C. - Poco fuori dall'atmosfera c'è un razzo cinese fuori controllo e dovrebbe ricadere sulla Terra questo fine settimana, l'esercito degli Stati Uniti però non ha intenzione di provare a farlo esplodere in volo. Il vettore ...

WASHINGTON D.C. - Poco fuori dall'atmosfera c'è un razzo cinese fuori controllo e dovrebbe ricadere sulla Terra questo fine settimana, l'esercito degli Stati Uniti però non ha intenzione di provare a farlo esplodere in volo.

Il vettore - da 21 tonnellate, più del doppio di quanto auspicato dalle norme internazionali - era stato lasciato fuori dall'orbita terrestre da una missione spaziale cinese d'inizio aprile. Vista la sua massa, è probabile che alcuni detriti possano arrivare sulla superficie terrestre.

Secondo il Dipartimento della Difesa americano, la speranza è «che finiscano in un posto dove non faranno male a nessuno, come l'oceano» fra sabato e domenica.

La possibilità di un intervento armato pare sia fuori discussione: «Potremmo farlo, ma non abbiamo alcun piano a riguardo», ha confermato ai media il segretario Lloyd Austin.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE