Cerca e trova immobili
ITALIA

Dottoressa vaccinata risulta positiva al Covid-19

È successo a Siracusa, era una delle prima vaccinate in Sicilia. L'ipotesi è che fosse già malata e asintomatica
keystone-sda.ch / STF (Alessandra Tarantino)
Fonte Ats ans
Dottoressa vaccinata risulta positiva al Covid-19
È successo a Siracusa, era una delle prima vaccinate in Sicilia. L'ipotesi è che fosse già malata e asintomatica
SIRACUSA - È risultata positiva al Covid 19 una dottoressa dell'ospedale Umberto I di Siracusa fattasi vaccinare sei giorni fa a Palermo. La dottoressa si sottoponeva regolarmente ai tamponi. Non risulterebbero altri casi simili al momento tra...

SIRACUSA - È risultata positiva al Covid 19 una dottoressa dell'ospedale Umberto I di Siracusa fattasi vaccinare sei giorni fa a Palermo. La dottoressa si sottoponeva regolarmente ai tamponi. Non risulterebbero altri casi simili al momento tra gli operatori sanitari siracusani che con lo stesso autobus si sono recati a Palermo per la somministrazione della prima dose del vaccino anti coronavirus.

«Sono risultata positiva al Covid ma rifarei il vaccino e farò il richiamo che rappresenta l’unica grande opportunità che abbiamo per vincere questa battaglia», ha dichiarato la dottoressa come riportato dal Corriere della Sera.

Al momento è esclusa una correlazione tra il vaccino e la riscontrata positività. Il sospetto è che potesse già avere in incubazione l'infezione senza accusare alcun sintomo.

La somministrazione del vaccino non dà infatti l'immunità completa dopo la prima dose e per avere una protezione totale è necessario il richiamo, ossia bisogna aver ricevuto la seconda dose.

La stessa Agenzia italiana del farmaco (Aifa) precisa che per il vaccino attualmente somministrato in Italia l'efficacia è stata dimostrata dopo una settimana dalla seconda dose: «Sebbene sia plausibile che la vaccinazione protegga dall'infezione, i vaccinati e le persone che sono in contatto con loro - rileva l'Aifa sul suo sito - devono continuare ad adottare le misure di protezione anti Covid-19».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE