Cerca e trova immobili
INDIA

Intervento record, rimossi 526 denti ad un bimbo di 7 anni

Il piccolo paziente è stato portato al Saveetha Dental College con una mascella molto gonfia
Saveetha Dental College
I denti sono stati trovati all'interno di una sacca della mascella inferiore del bambino.
Intervento record, rimossi 526 denti ad un bimbo di 7 anni
Il piccolo paziente è stato portato al Saveetha Dental College con una mascella molto gonfia
CHENNAI - I medici hanno rimosso 526 denti dalla bocca di un bambino di 7 anni. L'intervento, durato cinque ore, è stato effettuato a Chennai (India). Il piccolo paziente è stato portato al Saveetha Dental College con una mascella molto...

CHENNAI - I medici hanno rimosso 526 denti dalla bocca di un bambino di 7 anni. L'intervento, durato cinque ore, è stato effettuato a Chennai (India). Il piccolo paziente è stato portato al Saveetha Dental College con una mascella molto gonfia.

«Questo è il primo caso in assoluto documentato in tutto il mondo in cui sono stati trovati così tanti piccoli denti in un singolo individuo», hanno spiegato i medici. Questa condizione è nota come odontoma composto, probabilmente dovuta a un sovrannumero di germi dentari.

I denti sono stati trovati all'interno di una sacca della mascella inferiore del bambino, ogni dente aveva dimensioni variabili da 0,1 a 15 millimetri. I chirurghi hanno detto che anche il pezzo più piccolo aveva una corona, una radice e lo smalto.

«I genitori del bambino - ricostruisce il Saveetha Dental College sul proprio sito, illustrando il caso con tanto di foto - hanno fatto visitare il figlio per la prima volta in ospedale quando aveva 3 anni, dopo aver notato il gonfiore nella mascella inferiore destra. Ma il bimbo non aveva collaborato con i medici e la sua condizione all'epoca non è stata diagnosticata. Così la massa è aumentata, arrivando ad assumere i contorni di una sacca e a pesare circa 200 grammi».
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE