Cerca e trova immobili

PORTOGALLOIncidente a Madeira, le impressionanti immagini del bus ribaltato

18.04.19 - 07:49
Salgono a 29 le vittime, turisti tedeschi in vacanza sull'isola. C'erano 57 passeggeri, alcuni feriti in modo grave
KEYSTONE/AP (Rui Silva)
Incidente a Madeira, le impressionanti immagini del bus ribaltato
Salgono a 29 le vittime, turisti tedeschi in vacanza sull'isola. C'erano 57 passeggeri, alcuni feriti in modo grave

SANTA CRUZ - È salito a 29 morti il bilancio delle vittime dell'incidente che ha coinvolto ieri un bus turistico sull'isola di Madeira, in Portogallo. È infatti deceduta anche una donna, inizialmente ricoverata in gravi condizioni.

La vacanza è finita in tragedia per i turisti tedeschi in vacanza sull'isola portoghese. Terribili le immagini immediatamente rimbalzate sui social del pullman distrutto, riverso su di un lato, con attorno i corpi senza vita dei turisti sbalzati fuori dall'impatto.

«Non ho parole per descrivere quello che è successo - ha dichiarato il sindaco Filipe Sousa - non riesco nemmeno ad immaginare il dolore di queste persone ». E il presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa ha fatto sapere che volerà a Madeira per rendere omaggio alle vittime.

Del gruppo, secondo il sindaco, facevano parte soprattutto turisti tedeschi che si stavano spostando da una parte all'altra dell'isola. Erano 57 in totale a bordo del bus che al momento dello schianto stava attraversando la zona di Canico, per arrivare a Funchal.

Ancora non sono chiare le cause dell'incidente: secondo le prime ricostruzioni il bus avrebbe prima urtato un altro veicolo e sarebbe poi finito in una scarpata, su una casa. Ma secondo alcuni giornali locali l'autista avrebbe invece perso il controllo, senza alcun impatto con altri veicoli. Quel che è certo è che il pullman è precipitato contro una casa e l'impatto è stato fortissimo tanto da far sbalzare fuori diverse persone. I soccorsi sono stati immediati con moltissime ambulanze e i vigili del fuoco si sono immediatamente messi al lavoro per estrarre dalle lamiere i turisti ancora vivi che sono stati subito portati all'ospedale.

Le vittime, secondo la polizia locale, sono 18 donne e 11 uomini, ma i soccorritori temono che il bilancio possa aggravarsi visto il numero di feriti, alcuni dei quali molto gravi. Tra i sopravvissuti anche l'autista del bus e la guida che stava accompagnando il gruppo, entrambi feriti. Le autorità hanno immediatamente aperto un'inchiesta per accertare la dinamica dell'incidente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE