Cerca e trova immobili
ITALIA

Terrore sul pullman, bambini in ostaggio: «Vado a fare una strage a Linate»

Fermato l'autista del mezzo. Ha precedenti. È ora indagato per strage e sequestro di persona
Terrore sul pullman, bambini in ostaggio: «Vado a fare una strage a Linate»
Keystone
A bordo 51 ragazzini della scuola media Vailati di Crema.
Terrore sul pullman, bambini in ostaggio: «Vado a fare una strage a Linate»
Fermato l'autista del mezzo. Ha precedenti. È ora indagato per strage e sequestro di persona
MILANO - «Voglio farla finita, vanno fermate le morti nel Mediterraneo». È quanto avrebbe detto Ousseynou Sy, 47enne senegalese di origine ma italiano dal 2004, che oggi ha sequestrato un autobus di cui era alla guida a San Donato ...

MILANO - «Voglio farla finita, vanno fermate le morti nel Mediterraneo». È quanto avrebbe detto Ousseynou Sy, 47enne senegalese di origine ma italiano dal 2004, che oggi ha sequestrato un autobus di cui era alla guida a San Donato Milanese (Milano), con a bordo 51 ragazzini della scuola media Vailati di Crema. Dopo aver forzato un blocco ha dato fuoco al mezzo minacciando di uccidersi.

«Voglio fare una strage» - Ousseynou Sy si era diretto verso l'aeroporto di Linate. «Voglio fare una strage», «Oggi da qui non esce vivo nessuno», sono state le frasi pronunciate. Dopo esser stato bloccato, l'uomo è sceso dal pullman con in mano un accendino e ha dato fuoco al bus, mentre i carabinieri salvavano dalla parte posteriore i ragazzi dopo aver rotto i finestrini.

L'allarme dato da uno dei bambini - A dare l’allarme era stato proprio uno dei bambini che ha chiamato subito i genitori, i quali hanno avvertito le forze dell'ordine. I carabinieri si sono lanciati in un inseguimento sulla Paulese dove il mezzo proseguiva a zig zag. L'unica soluzione per fermare la corsa disperata è stata speronare il mezzo. Non risultano feriti, ma ci sono 14 intossicati in ospedale.

«Ci minacciava di versare la benzina» - Una ragazzina ha raccontato: «Ci ha preso i telefoni - riporta il Corriere della Sera - un compagno però è riuscito a tenerlo. Eravamo stati legati con le fascette da elettricista. Ci minacciava di versare la benzina». La notizia delle fascette sarebbe stata smentita dalle autorità.

Diversi precedenti - Il 47enne ha precedenti per guida in stato di ebbrezza e abuso sessuale su minore. Ha una ex moglie italiana e due figli di 12 e 18 anni. È ora indagato per strage e sequestro di persona aggravato dalla minore età delle persone coinvolte. È stato ricoverato al Niguarda per ustioni alle mani.

«Non ha mai dato segnali di squilibrio» - Autoguidovie, la società di gestione del servizio scuolabus, ha dichiarato a Repubblica: «L'uomo, nostro collaboratore almeno dal 2002, dal 2004 era in servizio a tempo pieno. Negli anni non ha mai dato segnali di squilibrio, né avevamo mai ricevuto reclami sulla sua condotta come autista. A livello di compartimento aziendale (Crema e zone limitrofe) non eravamo a conoscenza dei suoi precedenti penali».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE