Pesca da record a Fiumicino, all'asta totano di 18 kg

È stato catturato nelle acque del Tirreno dal peschereccio della flotta locale Nuova Madre Emilia
È stato catturato nelle acque del Tirreno dal peschereccio della flotta locale Nuova Madre Emilia
FIUMICINO - «Mai visto un totano di questo tipo arrivare a tale misura». Sono increduli persino gli addetti ai lavori riguardo al totano gigante battuto all'asta del pesce di Fiumicino e catturato nelle acque del Tirreno ieri notte dal peschereccio della flotta locale Nuova Madre Emilia.
Si tratta del totano della specie Illex-Coindetii del peso di ben 18,1 kg. Diffuso nel Mediterraneo e nell'Atlantico orientale, il totano si trattiene in vicinanza di fondi fangosi e sabbiosi, a profondità molto variabili a partire dai 100 metri di profondità e può raggiungere anche gli 800 metri.
«Anche se siamo nella sua stagione ideale - spiega Giovanni Istinto nuovo banditore dell'Asta - si tratta di una cattura davvero insolita poiché nel Mediterraneo normalmente la taglia media si aggira intorno ai 30–40 cm di lunghezza, per un peso che al massimo può arrivare ai 1/2kg. Questa è, quindi, pesca davvero inaspettata che misura anche la varietà e qualità delle acque del nostro mare».







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!