Cerca e trova immobili
STATI UNITI/UE

Elon Musk non vuole pagare la multa di 120 milioni di euro

X fa ricorso alla Corte di giustizia UE
Foto Imago
Fonte ats
Elon Musk non vuole pagare la multa di 120 milioni di euro
X fa ricorso alla Corte di giustizia UE

La piattaforma X di Elon Musk ha fatto ricorso alla Corte di giustizia dell'Ue contro la multa da 120 milioni di euro inflitta dalla Commissione europea il 5 dicembre dello scorso anno per violazioni della legge sui servizi digitali (Dsa). Il ricorso è stato depositato lunedì scorso 16 febbraio.

«La Commissione è pronta a difendere la sua decisione dinanzi alla Corte» ha commentato all'ANSA il portavoce dell'esecutivo Ue Thomas Reigner. Le violazioni contestate includono il design ingannevole della spunta blu, la mancanza di trasparenza dell'archivio pubblicitario e la mancata fornitura di accesso ai dati pubblici per i ricercatori. La decisione dell'Ue di multare X è «il risultato di un'indagine incompleta e superficiale, gravi errori procedurali, un'interpretazione distorta degli obblighi previsti dal Dsa e sistematiche violazioni dei diritti della difesa e dei requisiti fondamentali del giusto processo, che suggeriscono una parzialità dell'accusa» commenta il team Affari Governativi Globali della piattaforma.

«Questo caso storico - si legge in un tweet - è il primo ricorso giudiziario contro una sanzione Dsa e potrebbe costituire un precedente importante per l'applicazione, il calcolo delle sanzioni e la tutela dei diritti fondamentali ai sensi del regolamento del 2022». «X - conclude - rimane impegnata a garantire la sicurezza e la trasparenza degli utenti, difendendo al contempo l'accesso dei propri utenti all'unica piazza pubblica globale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE