Dall'Italia aiuto medico per il dramma di Crans-Montana, venerdì Tajani sarà in Svizzera

Specialisti di massimo calibro europeo e 52 posti letto (fra Liguria ed Emilia Romagna) ma anche un advance team della Protezione civile.
ROMA - Aiuti per la Svizzera colpita dalla tragedia di Capodanno sono pronti in Liguria e in Emilia Romagna.
Un team di personale sanitario specializzato del centro grandi ustionati dell'ospedale Villa Scassi di Genova è pronto a partire per garantire supporto operativo dopo la tragedia avvenuta durante la notte di Capodanno a Crans Montana (VS).
Il team è composto da un medico coordinatore esperto, due medici (un chirurgo e un anestesista) e una infermiera esperta.
Oltre a questo il Centro genovese, certificato a livello europeo quale massimo organismo di riferimento per l'eccellenza nella cura delle ustioni, ha messo immediatamente a disposizione due letti in terapia intensiva e altrettanti in subintensiva per i feriti gravi eventualmente trasferiti dagli ospedali elvetici.
Sei dispersi e tredici ricoverati
«Abbiamo sei italiani dispersi e tredici ricoverati in vari nosocomi svizzeri e a Milano al Niguarda», Lo ha detto al Tg1 l'ambasciatore italiano in Svizzera Gian Lorenzo Cornado in un ultimo aggiornamento sull'incendio a Crans-Montana.
Anche il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale ha dato disponibilità alla Centrale remota di coordinamento operativo degli interventi di Soccorso sanitario in caso di maxiemergenze di 50 posti letto di terapia intensiva, in relazione a quanto successo a Crans Montana, in Svizzera.
L'Italia, inoltre ha disposto l'invio in Svizzera di un advance team del Dipartimento della protezione civile per il coordinamento dei team sanitari italiani esperti nella gestione dei pazienti grandi ustionati e l'attivazione di esperti di supporto psicologico. Lo comunica una nota delle autorità italiane.
Lo ha deciso il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano «vista la richiesta di supporto internazionale avanzata dalle autorità elvetiche».
Venerdì Tajani in visita in Svizzera
«Domani mattina sarò lì per dare solidarietà alla Svizzera, ma anche per essere vicino ai nostri concittadini che aspettano notizie», lo ha confermato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in collegamento con il Tg4 annunciando la sua prossima visita a Crans-Montana. «Stiamo dando il massimo», ha aggiunto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!