Cerca e trova immobili
Regno Unito

Caso Epstein, gli anti-monarchici vogliono portare in tribunale Andrea

Il principe Andrea rischia un processo in Inghilterra per accuse di abusi sessuali e corruzione dopo la nuova offensiva del gruppo Republic.
Afp
Fonte ats ans
Caso Epstein, gli anti-monarchici vogliono portare in tribunale Andrea
Il principe Andrea rischia un processo in Inghilterra per accuse di abusi sessuali e corruzione dopo la nuova offensiva del gruppo Republic.

LONDRA - Il principe Andrea rischia di dover affrontare un procedimento giudiziario per le accuse di abusi sessuali, corruzione e cattiva condotta in una carica pubblica, a fronte dell'iniziativa annunciata dal gruppo anti-monarchico guidato da Graham Smith, Republic.

Il gruppo ha incaricato uno studio di avvocati di valutare se ci sono gli estremi per l'avvio di un'azione penale esercitata da un individuo o da un'organizzazione, come previsto dalla legge inglese, dopo gli scandali che hanno travolto il fratello di re Carlo, a partire dalle ultime imbarazzanti rivelazioni sui legami col defunto faccendiere-pedofilo americano Jeffrey Epstein.

Republic ha più volte in passato chiesto, senza risultato, alla polizia britannica di indagare e perseguire Andrea, in particolare rispetto alle accuse di abusi sessuali avanzate nei suoi confronti dalla defunta Virginia Giuffre, che aveva accettato a suo tempo una transazione extragiudiziale multimilionaria tale da risparmiare al reprobo dei Windsor un processo civile di risarcimento negli Usa.

Accuse che sono ritornate con forza dopo la pubblicazione delle memorie postume della grande accusatrice del principe, col libro 'Nobody's Girl'. Smith ha criticato la risposta politica e delle autorità fin qui data agli scandali che hanno coinvolto la famiglia reale, definendola "debole e inadeguata".

Intanto il Public Accounts Committee, organismo del Parlamento che controlla le spese del governo, ha scritto al ministero del Tesoro e al Crown Estate, che gestisce il patrimonio della Corona, chiedendo spiegazioni sul mancato pagamento dell'affitto per oltre venti anni da parte di Andrea per la dimora di Royal Lodge a Windsor, da cui, stando ai media, dovrebbe andarsene e trasferirsi nella più piccola residenza di Frogmore Cottage come imposto dal sovrano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE