Il Venezuela: «Ci stiamo preparando allo scontro con gli USA»

Lo afferma il ministro della Difesa Vladimir Padrino.
WASHINGTON/CARACAS - Il ministro della Difesa del Venezuela, Vladimir Padrino, ha affermato che le Forze Armate del suo Paese «si stanno preparando ogni giorno per difendere ogni centimetro di territorio» di fronte alla «minaccia militare costituita dal dispiegamento aero-navale degli Stati Uniti che si avvicina ogni giorno di più alle coste venezuelane».
Lo ha dichiarato in risposta all'annuncio da parte del segretario per la Guerra statunitense, Pete Hegseth, sull'invio nel Mar dei Caraibi della portaerei Gerald R. Ford nel quadro di una vasta operazione contro organizzazioni narco-terroristiche che operano nell'area.
Padrino ha aggiunto che «le Forze armate nazionali bolivariane (Fanb) e tutte le istituzioni statali» sono concentrate sulla «difesa della nazione», considerando «la concreta minaccia costituita dal dispiegamento senza precedenti di mezzi aerei e navali da parte di una delle più grandi potenze militari del mondo».
La portaerei Usa Ford si unisce a un contingente che opera da una base a Porto Rico e che comprende già tre navi d'assalto e da trasporto anfibio, caccia F-35B, aerei da pattugliamento P-8 e droni MQ-9.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!